Espandi menu
cerca

Trama

Vittorio, un burbero direttore d'orchestra sul viale del tramonto, riceve un'offerta di lavoro all'Havana: dirigere il Kyrie Eleison, un'opera di Rossini, con il coro dei bambini della Colmenida. Decide di accettare la proposta per due motivi: i soldi e perché da troppo tempo la musica gli manca. Ma il progetto lo metterà a dura prova. Vittorio odia i bambini e crede che l'opera rossiniana, una vera e propria preghiera in musica, mal si adatti al cuore allegro di quei giovani coristi cubani troppo distratti e indisciplinati, a suo dire. Tante saranno le difficoltà che troverà nel suo percorso, forse anche perché è il suo di cuore ad essersi chiuso agli altri. E la sua aridità dovrà fare in conti con i mille colori di Cuba e le sue tante contraddizioni. Una vecchia amica, Hanna, cantante lirica, saprà dargli nuovi punti di vista. Eppure quella città che Vittorio ama e odia insieme non gli farà sconti. A cominciare da Isabela, una vecchia fiamma di vent'anni prima, dalla quale Vittorio scopre di aver avuto un figlio. Quando alla sua porta si presenta Viktor tutto è destinato a cambiare per Vittorio. E i cocci della sua vita potrebbero avere un nuovo significato adesso. Ma come trovare un'armonia? Forse, proprio in quella preghiera, il Kyrie Eleison, si nasconde la risposta.

Commenti (2) vedi tutti

  • Visionato ma niente di particolare da segnalare ... forse qualche paesaggio in quell'Isola e qualche frivola Ragazza di passaggio.voto.1.

    commento di chribio1
  • Un imbolsito Franco Nero in un dramma esistenzial genitoriale recitato e diretto in modo approssimativo e senza grande originalità. Per fortuna a rendere apprezzabile la visione ci pensano le musiche, nonchè le luci, i colori e le architetture de L'Avana.

    commento di bombo1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2024
2024
Trasmesso il 12 aprile 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 26 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 19 febbraio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 7 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 6 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 2 agosto 2023 su Rai Movie
2018
2018
Paolo Consorti, Jorge Perugorría, Franco Nero, Andros Perugorría
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito