Espandi menu
cerca
I confini del mondo

Regia di Guillaume Nicloux vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6393
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I confini del mondo

di alan smithee
6 stelle

Gaspard Ulliel

To the Ends of the Earth (2018): Gaspard Ulliel

71 CANNES FESTIVAL 2018 - QUINZAINE DES RÉALISATEUR 

Alle sanguinose fasi finali del Secondo conflitto mondiale, un vero e proprio regolamento dei conti portatore di carneficina in ogni angolo del globo, il giovane Robert raggiunge nelle colonie francesi indonesiane suo fratello e la moglie incinta. Ma lo troviamo già disteso tra i cadaveri di una fossa comune allestita dalle truppe giapponesi in avanzata, dopo aver assistito alla barbara tortura e morte dei suoi cari.

Da quel momento l'uomo giura di vendicarsi e di trovare il comandante della truppa nemica per ucciderlo con le proprie mani, e per questo si arruola nell'esercito francese di stanza laggiù.

Gaspard Ulliel, Lang Khê Tran

To the Ends of the Earth (2018): Gaspard Ulliel, Lang Khê Tran

Basterà la sete di vendetta a placare l'ira che muove l'uomo verso un'azione risolutiva che risponde con altro sangue alla violenza subita?

L'orrore della guerra ed il bisogno di vendetta per trovare una pace che forse è un'utopia: To the ends of the earth esplora i confini del mondo, ma anche quelli nascosti ed impensabili celati nel proprio carattere, giocando le sue carte più valide  sulla sensualità dei corpi accaldati e sporchi, sugli istinti che trasformano l'uomo travolto dalla violenza, in una macchina tutto istinto e desiderio di vendetta.

Nicloux, come è consuetudine, punta sui corpi, sulla loro esplorazione, sulle sfaccettature di istinti che si realizzano e trovano pace anche attraverso lo sfogo sessuale.

Guillaume Nicloux

To the Ends of the Earth (2018): Guillaume Nicloux

Violenza sotto forma di torture perpetrate dal nemico ai coloni francesi, letteralmente fatti a pezzi e smembrato, e carnalita' di corpi giovani ed inquieti che si attraggono e desiderano pur restando sotto contratto di un rapporto cliente/prostituta, sono i punti di forza di un film che esplora davvero i confini tra l'essere umano e la belva in cui esso si trasforma, una volta valicato i limiti della comune ragione umana e del reciproco rispetto tra esseri viventi, presente anche tra gli animali. 

Ottima prova per Gaspare Ulliel e Guillaume Gouix, generosi di mostrarsi senza remore in situazioni ove l'istinto prevale e spesso mantiene invita.

Accessorio e meramente figurativo, anzi superfluo,  il ruolo del solito straripante, ma piuttosto incongruo in questo contesto, rappresentato dalla figura dello scrittore interpretata da un Gerard Depardieu, tutt'altro che fondamentale nel contesto della drammatica e sanguinosa vicenda.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati