Angels' Brigade

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Angels' Brigade

di Marco Poggi

Una squadra tutta al femminile contro un boss della droga che ha al suo servizio Jack Palance...Siamo decisamente in zona Z-movie di fine anni'70, ma le sette sensuali protagoniste valgono la visione.

Una squadra tutta al femminile contro un boss della droga che ha al suo servizio Jack Palance prometteva di essere qualcosa d'imperdibile; soprattutto quando tutto è così Anni '70, sexy e per niente violento. Invece, siamo decisamente in zona Z-movie (è uno dei tanti film dell'epoca dal titolo italiano non c'entra nulla con la storia), per non tacer del succitato Jack Palance, in uno dei ruoli più dimenticabili della sua carriera (fosse almeno il boss capirei la sua partecipazione, invece si limita a fare una delle guardie del corpo a Peter Lawford, il vero spacciatore di droga, e in maniera davvero svogliata, direi).. Eppure,  il film si lascia vedere comunque per le splendide sette protagoniste in uniformi bianche vintage, dove, fra loro, c'è anche la teenager che ha un ruolo non molto diverso da quello del Murdock di "A- TEAM". (certo, non pilota gli elicotteri e gli aerei, né dà di matto come il personaggio di Dwight Shultz, ma ha la medesima capacità di cavare fuori dai pasticci le altre compagne d'avventura, nel momento più "drammatico" del film). Effetti sonori brutti (quelli nostri, che usavano nei film con Bud Spencer e Terence Hill, erano ben altra cosa e avevano altra sonorità, migliori molto migliori di quelle che si sentono qui) e scene d'azione visibilmente finte (basta vedere come agita la katana l'attrice cinese), ma geniale il furgone super-accessoriato alla James Bond delle ragazze con motocicletta all'interno. Da  notare che l'idea delle sette ragazze unite dall'odio verso lo spaccitore di droga che ha riovinato le loro famiglie poteva far pensare ad un film drammatico, oltre che d'azione, invece si è scelto un tono da commedia, qualcosa che si sposa bene con le "CHARLIE'S ANGELS" (che andavano bene in tv all'epoca, visto il cast femminile davvero sexy), con qualche anticipo della succitata serie "A-TEAM", che sarebbe andata in onda solo dal 1983,ovviamente in versione maschile. Avrebbe anche dei riferimenti a "I MAGNIFICI SETTE", per via del numero d'eroine che entra in azione (ma questo film non è un western), con qualche accenno a "QUELLA SPORCA DOZZINA", ma come ho già scritto, qui il dramma e le scene di sangue non sono di casa. Insomma, un brutto film vintage da vedere, nonostante tutto.