Espandi menu
cerca

Trama

Nel corso di una spedizione archeologica in Scozia gli studiosi si imbattono in uno strano fossile che giace tra gli strati del terreno di una fattoria abitata da due graziose sorelle. Una leggenda del luogo racconta che nei tempi antichi un Lord tenesse prigioniero un dragone. Le cose sono invece ancora più orripilanti: allo scopo di ridare la vita a una creatura demoniaca, una vampira pluricentenaria cerca una vergine da sacrificare.

Note

Da un romanzo minore di Bram Stoker (autore di "Dracula"). Russell si compiace di ricorrere a effettacci e fantasmagorie visive, fino a perdere il controllo del film.

Commenti (7) vedi tutti

  • Ken Russel, Bram Stoker, l'archeologia e una leggenda che risale agli antichi colonizzatori romani in Inghilterra...

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Sembra che l'Autore siaindeciso sul tono del film, se Surreale o B-Movie, anche se credo che sia abbastanza chiaro che a Russell non interessava fare un Horror 'classico', e quindi le lacune in questo senso non sono da rimproverare. Nonostante la parzialità della riuscita, resta un'opera artistica interessante, specialmente nelle Scene Oniriche.

    commento di DeathCross
  • CHE SCHIFO

    commento di scollo 88
  • Questo prodotto audiovisivo credo si possa tranquillamente ascrivere alla serie C dell'horror. Il personaggio della donna-serpente non sarebbe fuori posto in un onesto pornazzo ungherese o transilvano.

    commento di zio_ulcera
  • allucinante, forte e particolarmente inquietante. del resto parliamo di Ken Russell..se non fosse stato allucinante avremmo dovuto iniziare a pensare che non l'avesse diretto lui! un pò lento ma affascinante!

    commento di columbiatristar
  • solito filmetto trasmesso continuamente da emittenti di serie B, con una buona trama, ma che non convince e a tratti è noioso e scontato, con un Grant che è più odioso che mai. discreto. voto:5,5

    commento di HBK2104
  • Visionario (ma vah) film di Russel che non al meglio delle sue possibilita' dirige con il solito gusto del grottesco.Bellissime le sequenze assurde.Buona l'ambientazione.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

giurista81 di giurista81
2 stelle

Regista di culto per film come I Diavoli o Stati di Allucinazione, con questo La Tana del Serpente Bianco Ken Russel osa oltre l'immaginabile per niente intimorito di cadere nel ridicolo. Molto ammirevole per il coraggio e per alcune sequenze dall'innegabile impatto visionario e blasfemo (penso, su tutte, alla scena con il serpentone gigante che avvolge alcune persone crocefisse), purtroppo… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maso di maso
6 stelle

Scombinato, kitch, gore, e chi più ne ha ne metta ma non si prende assolutamente sul serio si limita a scioccare gli spettatori con primi piani particolareggiati delle zanne acuminate della bellissima Amanada Donhoe un attrice che mi era piaciuta tantissimo in Castaway di Roeg e che qui mostra le sue splendide curve ed il suo fascino sensuale con estrema disinvoltura. Ken Russell è invece… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Charlus Jackson di Charlus Jackson
8 stelle

Caro Valerio, ti rispetto eccome, ma io nel film ho visto quanto descritto. Non credo sia un film alimentare anche per un certo qual spessore filosofico e inquieto che ho sottolineato (soprattutto l'ossessione russelliana del suo rapporto col cristianesimo). Il film può esserti non piaciuto, io però ho cercato di trovarvi gli elementi caratterizzanti. leggi tutto

3 recensioni positive

2022
2022

Ken Russell

DeathCross di DeathCross

Oggi doppio compleanno a cifra 'semi-tonda': infatti ricorre sia il 95° anniversario della nascita di Ken Russell sia il 65° compleanno di Michele Soavi. Tra impegni vari e mal ripiglio, non son riuscito ad…

leggi tutto
Playlist
2021
2021
2016
2016
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

giurista81 di giurista81
2 stelle

Regista di culto per film come I Diavoli o Stati di Allucinazione, con questo La Tana del Serpente Bianco Ken Russel osa oltre l'immaginabile per niente intimorito di cadere nel ridicolo. Molto ammirevole per il coraggio e per alcune sequenze dall'innegabile impatto visionario e blasfemo (penso, su tutte, alla scena con il serpentone gigante che avvolge alcune persone crocefisse), purtroppo…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Il film si ispira ad un romanzo minore di Bram Stoker, ispirato a sua volta ad una leggenda che risale alla costruzione del Vallo di Adriano nel quale gli antichi romani avrebbero combattuto contro un enorme serpente (in alcune fonti un vermone). La nostra storia inizia appunto con il ritrovamento archeologico su di un sito romano di un enorme teschio. Poi un giovane scout si imbatte in una…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Miti che crollano-Ken Russell

maldoror di maldoror

Per la mia prima playlist mi è venuto istintivo trattare una questione che mi ha ossessionato per tutta l'adolescenza, e che ancora adesso non vuole lasciarmi del tutto in pace. Insomma, suppongo che per i fan di…

leggi tutto

Recensione

maso di maso
6 stelle

Scombinato, kitch, gore, e chi più ne ha ne metta ma non si prende assolutamente sul serio si limita a scioccare gli spettatori con primi piani particolareggiati delle zanne acuminate della bellissima Amanada Donhoe un attrice che mi era piaciuta tantissimo in Castaway di Roeg e che qui mostra le sue splendide curve ed il suo fascino sensuale con estrema disinvoltura. Ken Russell è invece…

leggi tutto
Recensione

Recensione

maldoror di maldoror
2 stelle

Beh, credo sia inutile infierire più di tanto su questo film, sarebbe come sparare sulla croce rossa; dico soltanto che la "riflessione" (sarebbe meglio chiamarla divagazione) religiosa, sul contrasto fra Paganesimo e Cristianesimo è puramente pretestuosa e superficiale, così come il cotè psicanalitico e freudiano (l'accostamento fra il verme è il membro virile...), puro bozzettismo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

kotrab di kotrab
4 stelle

Mi dispiace molto dirlo, ma questa è per me una delusione da parte di un grande (altrove) Russell: il film ha qualche barlume di vita e qualche sprazzo di ironia, ma il resto latita in quanto a tensione, la realizzazione ha un che di fasullo e banale. Imbarazzante l'incantamento a suon di cornamusa, come pure gli effetti speciali; anche il livello di lettura "impegnato" è labile: qualche…

leggi tutto
Recensione

Macelleria mobile di mezzanotte

ROTOTOM di ROTOTOM

Altra infornata di titoli notturni scolpiti nella carne di queste notti agostane. L’orrore vero si srotola nelle strade e bussa alle finestre sbarrate. La vita che reclama orari e doveri, il serpente che si nutre di…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

Charlus Jackson di Charlus Jackson
8 stelle

Caro Valerio, ti rispetto eccome, ma io nel film ho visto quanto descritto. Non credo sia un film alimentare anche per un certo qual spessore filosofico e inquieto che ho sottolineato (soprattutto l'ossessione russelliana del suo rapporto col cristianesimo). Il film può esserti non piaciuto, io però ho cercato di trovarvi gli elementi caratterizzanti.

leggi tutto
Recensione

Recensione

spopola di spopola
4 stelle

ma "davvero" è possibile vedere tutte quelle cose che vengonio descritte in questo filmetto (a mio avviso) semplicemente alimentare? Charlus Jackson fa bene a insistere e a difendere a spada tratta uno dei suoi miti prioritari.. ci mancherebbe!!! Vorrei pereò immaginare "astrattamente" una visione della pellicola anonima e senza firma... e leggere il possibile commento che potrebbe derivare...…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Charlus Jackson di Charlus Jackson
8 stelle

Film horror del tardo Russell inspiegabilmente sottovalutato. Russell ci mette dentro un po' di tutto quello che di lui è tipico, eccessi visionari, fasi oniriche, terrori, sensualità, deliri, accensioni mistiche, in particolare, legate al misticismo sempre latente di Ken Russell, digressioni sulla lotta tra paganesimo e cristianesimo. Dopo un'oretta e mezza di inquietudini, colpi di scena e…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito