Trama

Antoine, scapolo e donnaiolo incallito è prossimo ai quaranta, vive in un meraviglioso appartamento che ha condiviso per diversi anni con il suo migliore amico. Thomas annuncia la sua partenza all'estero e gli propone come sostituta Jeanne, una bella e giovane donna single, che Antoine è pronto ad accogliere a braccia aperte. Quando Jeanne si presenta alla porta con Lou e Théo, i suoi figli di 5 e 8 anni, la situazione diventa improvvisamente un incubo…

Approfondimento

FAMIGLIA ALLARGATA: DA SINGLE A PADRE

Diretto da Emmanuel Gillibert e sceneggiato dallo stesso con Marion Thiéry, Famiglia allargata racconta la storia di Antoine, un scapolo irriducibile che ama le feste e sedurre le donne. Antoine vive in un bellissimo appartamento parigini con il coinquilino Thomas, che ben presto è costretto a lasciare la casa per andare a vivere a Parigi. Il posto di Thomas viene così preso da Jeanne, una donna la cui descrizione lascia Antoine senza parole e pieno di speranze. Antoine non sa però che Jeanne è la mamma di due bambini, Theo, di 8 anni, e Lou, di 5 anni. Tutt'altro che pronto, si ritroverà suo malgrado a "gustarsi" le gioie della vita familiare.

Con la direzione della fotografia di Jérôme Alméras, le scenografie di Jérémy Streliski, i costumi di Anne-Sophie Gledhill e le musiche composte da Martin Rappeneau, Famiglia allargata viene così raccontato dal regista: "Famiglia allargata trae spunto da qualcosa di personale. Sono stato effettivamente uno scapolo incallito che amava il divertimento e le feste fino a quando mi sono ritrovato a vivere con una persona che aveva due figli. Improvvisamente, il mio mondo è cambiato. Dalle feste sono passato alle raccomandazioni serali del tipo "denti, pipì e dritti a letto": era surreale. Quasi con fare da antropologo, mi sono soffermato a osservare la nuova fauna che si muoveva di fronte a me e, con un punto di vista vergine e oggettivo, cercando di mantenere una certa distanza, ho scoperto un mondo inaspettato! Ne ho parlato con la mia amica Marion Thièry, che da madre divorziata che vive da sola con il figlio ha accettato al volo l'idea di scriverne una sceneggiatura. Poiché entrambi avevamo già un lavoro, ci siamo visti solo una volta a settimana per scrivere senza sapere se il progetto si sarebbe mai materializzato. Ecco perché ci sono voluti ben quattro anni prima di completarlo. Al centro delle vicende di Famiglia allargata vi sono Antoine, un antieroe che vede la sua vita cambiare inaspettatamente, e Jeanne, una madre moderna che da wonder woman si prende cura di tutto mettendo da parte la sua vita di donna. Seppur in chiave comica, abbiamo cercato di raccontare com'è cambiata la società nel Terzo millennio, come si sono evoluti i ruoli degli uomini e delle donne e come due mondi destinati a non incontrarsi, come la vita da single e quella familiare, possano intersecarsi e fondersi. Non ci siamo concentrati solo sui protagonisti ma abbiamo voluto anche personaggi secondari molto connotati: è il caso dei due amici di Antoine, Stan e Eric. Tanto Stan è freddo e calcolatore quanto Eric è estremamente saggio. Inevitabilmente, Antoine finisce con l'essere un mix di entrambi. Fortunatamente, questi tre uomini hanno la possibilità di essere salvati dalle donne, in rado di vedere oltre i loro punti deboli e percepirne le fragilità".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Famiglia allargata è Emmanuel Gillibert, regista e sceneggiatore francese. Formatosi nel campo della pubblicità, Gillibert ha fondato nel 2008 una propria agenzia grazie alla quale ha realizzato campagne pubblicitari per grandi marchi. Da sempre appassionato di cinema, nel 2010 ha avuto la possibilità… Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Uscito nelle sale italiane il 14 maggio 2018
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito