Famiglia allargata

starbook

Iscritto dal 25 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Famiglia allargata

di starbook

Chi ha visto il film capisce il senso del titolo in francese

'Les dents, pipi, au lit'

e devo dire è veramente un bel titolo!

'Famiglia allargata' onestamente centra poco o niente... ed inoltre è una semplificazione del linguaggio che non mi piace.

Sono della vecchia guardia ed il fatto che una famiglia sia allargata per me inficia già il senso del termine famiglia!

Per il resto non sarà la miglior commedia francese dell'anno per qualche caduta di tono eccessiva, qualche scopiazzatura di altre commedie meglio realizzate ('Harry ti presento Sally' e 'Ti presento i miei' soprattutto), molto prevedibile e senza grossi acuti.

Comunque merita la sufficienza per la scelta degli attori, perfetti nei loro ruoli, e per i bambini che sono veramente carinissimi (Ah...cuore di padre!).

Scusate se sono melenso ma mica posso guardare solamente Lanthimos o Von Trier!

Inoltre il soggetto è molto attuale e si concentra sulla labilità delle relazioni, del concetto di famiglia... e sul concetto di 'casa' in senso lato!

Quest'ultimo argomento mi ha ricordato alcune riflessioni sullo spaesamento e il trauma che possono subire i bambini piccoli quando devono cambiare continuamente dimora (vedi casi di divorzi o per motivi di lavoro).

Poveri bimbi!!