Espandi menu
cerca

Trama

La storia di Kurt Weill raccontata attraverso pochi fatti salienti e le voci di artisti e amici, e le sue canzoni messe in scena in un vasto capannone che la macchina da presa percorre, ricreando suggestioni degli anni Cinquanta; "September Songs" è, letteralmente, un documentario; ma in realtà rientra in quella "zona di confine" cinematografica, molto diffusa nei paesi anglosassoni, della docu-fiction. Qui la fiction è rappresentata dalle canzoni che raccontano il passare del tempo e la fortuna costante della musica di Weill: dalle interpretazioni tradizionali di Teresa Stratas, attraverso Burroghs che "dice" "What Keeps Mankind Alive?", fino a Elvis Costello e Nick Cave che interpreta "Mack The Knife". Momenti clou, di vera commozione, le due esecuzioni di "September Songs": quella intramontabile di Lotte Lenya, in una registrazione d'epoca, e quella di Lou Reed.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

kotrab di kotrab
4 stelle

Delusione per quello che vorrebbe essere un omaggio al grandissimo Kurt Weill, a cui in realtà presta un cattivo servizio: l'intento è quello di dimostrare l'universalità della sua musica, capace di penetrare anche negli ambienti più "bassi" della società, proprio perché usa come materia prima gli stili più popolari per le sue sapienti opere teatrali, manco a dirlo bandite dal regime… leggi tutto

1 recensioni negative

2014
2014
2012
2012

Recensione

Utente rimosso (titania) di Utente rimosso (titania)
6 stelle

Un omaggio al compositore tedesco Kurt Weill, amico e collaboratore di Bertolt Brecht. Il film narra la vita di Weill attraverso le musiche che lo hanno fatto conoscere al mondo. Prestano la loro voce al progetto alcuni dei più grandi protagonisti della musica contemporane della seconda metà del novecento.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

kotrab di kotrab
4 stelle

Delusione per quello che vorrebbe essere un omaggio al grandissimo Kurt Weill, a cui in realtà presta un cattivo servizio: l'intento è quello di dimostrare l'universalità della sua musica, capace di penetrare anche negli ambienti più "bassi" della società, proprio perché usa come materia prima gli stili più popolari per le sue sapienti opere teatrali, manco a dirlo bandite dal regime…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito