Espandi menu
cerca
Yuli - Danza e libertà

Regia di Iciar Bollain vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Yuli - Danza e libertà

A dirigere Yuli - Danza e libertà è Iciair Bollain, regista, sceneggiatrice e attrice spagnola. Nata nel 1967 a Madrid da padre ingegnere aeronautico e madre professoressa di musica, ha esordito come attrice a soli 15 anni in El sur di Erice mentre il suo debutto come regista è avvenuto nel 1995, anno in cui ha recitato anche in Terra e libertà di Ken Loach, con Hola, ¿estás sola?, uno dei campioni di incasso del box office spagnolo. Flores de Otro Mundo, la sua opera seconda, ha vinto il premio come miglior film alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes 1999 mentre il successivo Ti do i miei occhi ha ottenuto ben 7 premi Goya (gli Oscar spagnoli), incluso quello per il miglior film. Nel 2010, il suo Even the Rain è stato insignito del titolo di miglior film della sezione Panorama del Festival di Berlino ed è stato scelto per rappresentare la Spagna agli Oscar (destino che è toccato anche a un altro dei suoi film, El Olivo).

In Yuli - Danza e libertà son ben tre gli attori che si dividono il ruolo di Yuli: il vero Carlos Acosta, ballerino cubano di cui si ripercorre la storia dalle origini tra le strade di Cuba al successo internazionale; il piccolo esordiente Edison Manuel Olbera, scelto appena decenne per via del suo talento innato per la recitazione; e Keyvin Martinez, stella della danza cubana (ha lavorato per anni nella compagnia di Acosta) al suo debutto come attore nei panni di Yuli da giovane.

Pedro, il padre di Carlos, ha invece le fattezze di Santiago Alfonso, attore cubano, ballerino, direttore artistico, insegnante e coreografo che ha iniziato a ballare nel 1995 e ha ricevuto il prestigioso National Dance Award of Cuba per la carriera. Alfonso ha preso parte a numerose produzioni internazionali ed è anche un volto noto della televisione cubana, essendo giudice della popolare trasmissione Bailando en Cuba.