Espandi menu
cerca

Trama

Augustín, medico rabdomante, sua moglie Julia e la figlia Estrella abitano a La Gaviota, una casa nei sobborghi di una città nel Nord della Spagna. Da lì, la ragazza da bimba diventa adolescente mentre sospetta che ci sia un segreto nella vita del padre, forse un'altra donna. A mano a mano che Estrella viene a conoscenza di altri elementi nascosti, la vita in casa inizia a cambiare...

Note

La ricerca dell'identità di una giovane donna attraverso la figura paterna. Questo il tema delle opere spagnole più importanti degli anni 80. Victor Erice considera _El sur_ un'opera incompiuta, eppure l'ambientazione nel dopoguerra e l'isolamento dei protagonisti, riescono a sostenere e a comporre un'atmosfera rarefatta e poetica.

Commenti (1) vedi tutti

  • Lento nel ritmo, ma idilliaco nella rappresentazione bucolica, "El Sur" è un pregevolissimo lungometraggio dalla parvenza eterea e dai toni squisitamente elegiaci.

    commento di Stefano L
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Estrella (Sonsoles Aranguren) è una bambina di otto anni che vive insieme ai genitori a "La Gaviota (Il Gabbiano), una casa di campagna alla periferia di una città al nord della Spagna. Passa molto tempo con la madre, Julia (Lola Cardona), alla quale confida ogni curiosità e dalla quale è indirettamente iniziata alla conoscenza del tormentato passato del padre (Omero… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni
2019
2019

Film da dimenticare (parte II)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015
2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Curioso film, silenzioso e dall'atmosfera rarefatta, ritmo piuttosto lento, eppure non noioso. Devo dire che mi aspettavo un'opera politica sul (e magari contro) il franchismo. In realtà però la pellicola è concentrata quasi esclusivamente sul difficile rapporto di una bambina e poi ragazza con il padre. La politica ci entra solo di striscio: si allude vagamente al fatto che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Erice ha fatto pochissimi film in carriera, eppure è riuscito a coniare uno stile personalissimo, inconfondibile. "Lo spirito dell'alveare" e "El sur" sono più che sufficienti a definire una poetica. Niente di rivoluzionario, niente di fondamentale ed influente per le sorti della Settima Arte. Ma anche niente di derivativo, pletorico, prevedibile. Erice propone una sorta di “intimismo…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Non si puo' negare che il Film in questione abbia in se' una strana aurea impalpabile di malinconia ed al tempo stesso di molta naturalezza ma mi da' l'impressione che sia un qualcosa di fine a se stesso.Comunque il tutto molto soave ed etereo.voto.6.5.

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Come raccontare la vita di un uomo attraverso gli occhi di una bimba, sua figlia. Victor Erice è evidentemente un arguto osservatore e un egregio narratore, e questo suo “El Sur” scorre via leggero pur se immerso in un senso di drammaticità e angoscia apparentemente inevitabili. Impossibile non citare la spiegazione che la tata da alla bimba a proposito di buoni e cattivi: “Prima della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

il sud è una connotazione geografica che non compare mai nel film di erice. è sempre presente, ma non c'è. estrella stessa lo dice nel corso del film, che per lei il sud assumerà caratterizzazioni da cartolina, con le palme sempre sullo sfondo. e il film di erice è anche romanzo di crescita per una ragazzina nella spagna franchista. in questa enorme casa nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7/8 SUGGESTIVO (Tv 24 Marzo 2011) Il terzo film di Victor Erice è incompleto (a detta del regista) ma certo non irrisolto. Il filo diretto con il capolavoro Lo spirito dell'alveare del 1973 rimane intatto, nello stile, nelle tematiche, nei riferimenti politici e nella grande resa suggestiva della messinscena. Il faro illuminante della vicenda rimane ancora il cinema, nel padre genera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
10 stelle

  Un film del non prolifico, ma non per colpa sua, regista Victor Erice, Tre film e un film ad episodi, oltre che diversi corti, nella sua carriera. Il regista da un'intervista rilasciata, oltretutto parlata in Italiano discreto, dice che in ogni suo film, tre in tutto come lungometraggi, ha voluto inseri anche i film che ipoteticamente avrebbe avuto il dubbio di fare. El Sur, Il Sud, ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2010
2010

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Estrella (Sonsoles Aranguren) è una bambina di otto anni che vive insieme ai genitori a "La Gaviota (Il Gabbiano), una casa di campagna alla periferia di una città al nord della Spagna. Passa molto tempo con la madre, Julia (Lola Cardona), alla quale confida ogni curiosità e dalla quale è indirettamente iniziata alla conoscenza del tormentato passato del padre (Omero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito