Lo schermo velato

Regia di Rob Epstein, Jeffrey Friedman vedi scheda film

kubritch

kubritch

Iscritto dal 2 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Lo schermo velato

di kubritch

Una bella antologia su come il cinema di lingua anglosassone ha trattato il tema dell'omosessualità. l titolo originale è emblematico: nello sgabuzzino delle pellicole. Dunque un recupero che è sia materiale che spirituale alla maniera di  'Nuovo Cinema Paradiso' di tornatore. Intenzionalmente realizzato nello stile più convenzionale e preferito dagli americani, ossia una rassegna di spezzoni con un tono nostalgico, intervallati da interviste ad alcuni tra gli sceneggiatori hollywoodiani più importanti più qualche attore famoso. Penso che sia consigliabile per qualsiasi appassionato di cinema poiché sbircia il lavoro dei creatori nel retrobottega facendoci capire come, a volte strumentalizzino, in senso subliminale, la libido sessuale, mentre altre volte si fanno portavoce sinceri di una denuncia nei confronti di una morale pubblica repressiva aggirando l'ostacolo dei codici. La libertà di una persona, in una società come la nostra, si esprime nelle pieghe dei dettagli. Quello che risulta più chiaro è l'ambigua vocazione cinematografica, intenzionale o involontaria che sia, di fornire e diffondere modelli di comportamento al pubblico. Ciò che ha più a che fare con la politica che con l'arte.