Espandi menu
cerca

Trama

Il cinema ha superato i cento anni e la presenza sullo schermo di personaggi gay ci ha accompagnato fin dagli inizi, persino durante gli anni del famigerato "Codice Hays", quando la "perversione sessuale" era esplicitamente proibita. Dai comici effeminati alle vampiresse lesbiche, dai patetici travestiti ai sadici conquistatori, Hollywood ha definito il nostro pensiero sull'omosessualità. Basandosi sul libro "The Celluloid Closet: Homosexuality in the Movies" di Vito Russo, morto di Aids nel 1990, e narrato da Lily Tomlin, i due registi ringraziano la settima arte ripercorrendo l'iconografia lesbo-gay. Ci riescono molto bene senza ricorrere agli scandali o riportare alla luce pagine vergognose, ma concentrandosi invece sull'evoluzione del costume attraverso i film.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
2015
2015
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

Utente rimosso (titania) di Utente rimosso (titania)
8 stelle

I primi film sono ormai vecchi ed hanno più di cento anni, ma il cinema gay, anche se spesso censurato e bandito, era presente fino dall'inizio. Usando gli spezzoni di oltre 100 film prodotti a Hollywood e le interviste a molti di quegli attori e quei registi che quei film hanno realizzato (quelli che erano ancora in vita quando la pellicola è stata messa in cantiere), Epstein e Friedman…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

kubritch di kubritch
8 stelle

Una bella antologia su come il cinema di lingua anglosassone ha trattato il tema dell'omosessualità. l titolo originale è emblematico: nello sgabuzzino delle pellicole. Dunque un recupero che è sia materiale che spirituale alla maniera di  'Nuovo Cinema Paradiso' di tornatore. Intenzionalmente realizzato nello stile più convenzionale e preferito dagli americani,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

Dalton di Dalton
8 stelle

Interessante documentario sull'evoluzione dell'approccio hollywoodiano all'omosessualità. Troveremo in esso la chiarificazione di alcuni sottintesi che erano sfuggiti agli spettatori durante la visione di molti classici del passato (es.: IL MISTERO DEL FALCO)

leggi tutto
2007
2007

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Importante documentario molto interessante, condotto con delicatezza, garbo, ironia, tenerezza. Un'operazione che magari poteva essere meglio approfondita, ma di cui non si può non riconoscere il valore, l'impegno, la volontà di riscatto e di svelare le assurdità della censura, l'idiozia dei provvedimenti e l'intelligenza degli artisti alla ricerca di metodi sottili di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

scream di scream
8 stelle

Interessante documentario che passa in rassegna gran parte dei film che, fin dall'origine del cinema, hanno mostrato il modo in cui la società ha considerato agli omosessuali, sottolineandone gli slittamenti e i cambiamenti di percezione. Da sempre Hollywood ha svolto un contributo fondamentale nell'influenzare non solo l'immagine di gay e lesbiche presso la popolazione eterosessuale, ma anche…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito