Trama

Un uomo, Amedeo, vuole a tutti i costi essere ricevuto in udienza privata dal papa. Inizia così una trafila presso la burocrazia vaticana che lo porterà a contatto con una serie di incredibili personaggi e situazioni paradossali. Inutilmente un commissario della polizia vaticana tenta dapprima di dissuaderlo dal proposito, poi lo aiuta mettendolo in contatto con faccendieri ed esponenti dell'aristocrazia nera, ma sempre inutilmente.

Note

Uno dei migliori film di Ferreri. Efficace satira di chiara ispirazione kafkiana ("Il processo") contro un certo di potere incarnato metaforicamente dalla chiesa cattolica. Jannacci dimostra di essere un ottimo attore.

Commenti (2) vedi tutti

  • Nel tentativo di ottenere un colloquio con il Papa un uomo rimane kafkianamente intrappolato nell'apparato burocratico della Chiesa. L'idea è intrigante ma lo svolgimento è piatto e la sceneggiatura prevedibile. Il cast stellare risulta perlopiù sprecato.

    commento di michel
  • Per me non è uno dei migliori film di Marco Ferreri, ma sicuramente è un film bellissimo, satirico al 100% , che ha un pò paura nel dire, ma non nel far vedere. Bravo Jannacci.

    commento di mise en scene 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Un film che rimane fra i meno conosciuti di Marco Ferreri, ma che merita una giusta riconsiderazione. E' una satira sull'idea stessa del Potere (qui rappresentato dalla burocrazia Vaticana) che allontana le persone più deboli e indifese, negandogli la possibilità di un confronto e di un dialogo, chiaramente ispirato alle atmosfere kafkiane del "Castello", di cui è una sorta di parafrasi… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

Satira sulla burocrazia e il potere della chiesa,tema non nuovo nel cinema e in modo particolare di Ferreri uno dei nostri migliori registi del grottesco,qui alle prese con uno stralunato Jannacci e una disinibita Cardinale con contorno di Tognazzi.A tratti un po' saporifero,nel complesso discreto. leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Cosa mai vorrà dire di tanto cruciale ed importante il mite Amedeo (Enzo Jannacci), ossessionato a tal punto dalla figura del Papa, da impegnarsi in tutto e per tutto a richiedere una udienza privata? non lo sapremo mai veramente, visto che i suoi propositi di parlargli ad un incontro pubblico, naufragano a causa anche della sua ingenuità nel palesare con candida disinvoltura la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 maggio 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 13 maggio 2019 su Rai Storia

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Ferreri ci regala un film in chiaroscuro, dove ad uno stralunato ma efficace Jannacci fanna da contraltare personaggi evanescenti come quelli di Gassman o troppo caratterizzati come in Tognazzi e nella Cardinale. Ne risulta così un film in parte irrisolto, comunque dal suo fascino quantomeno per rimanere sempre in un limbo tra fantasia e realtà, con atmosfere oniriche che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso l'11 maggio 2019 su Rai Storia
2018
2018

Recensione

lamettrie di lamettrie
5 stelle

Un film nel complesso deludente, purtroppo, nonostante  fosse senza dubbio invitante, per il cast e per la critica forte e fine che pone all’istituzione vaticana. Il Vaticano fa qui una pessima figura: luogo dell’occultamento alla verità proprio mentre si pone come alfiere della verità stessa; luogo dell’insabbiamento di ogni problema; luogo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 settembre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 4 settembre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 12 maggio 2017 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 settembre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 2 settembre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 31 agosto 2015 su Rai 5
2014
2014

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

Un uomo qualunque (un perfetto signor nessuno) vuole incontrare il Papa ma gliene viene negata l'opportunità. Non si arrende ma si consuma sempre di più. La trama è semplice e dimostra chiaramente come la genialità si possa celare nella semplicità. Ferreri realizza una crudissima immagine del potere (quello Vaticano in questo caso) che, nel suo ottuso conservatorismo, protetto dalle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Ferreri ha un grosso difetto (a mio modo di vedere), l'incapacità di sedurre lo spettatore e coinvolgerlo. Qui come in altri lavori, si percepisce un'enorme carica di contenuti data da una mistura di ingredienti di varia natura sapientemente addizionati di quel senso di grottesco che il regista ha nel sangue. La natura umana e la società stessa sono messe alla berlina e ne viene fatta una…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito