Trouble No More

di alan smithee

Bob Dylan

Trouble No More (2017): Bob Dylan

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2017 - SELEZIONE UFFICIALE

La crisi mistica, il raccoglimento religioso che colse Bob Dylan verso il 1979, contrariato i suoi fans nei concerti che caratterizzarono gli anni '80 e '81, rigorosamente riservati a quello specifico e poco noto repertorio, è  stata indubbiamente una folgorazione solo passeggera per l'artista: ma un periodo vissuto intensamente.

Il mediometraggio di Jennifer Lebeau, che mi fa rari documenti filmati dei concerti di quel particolare biennio, con la fiction a cui il Grande attore Michael Shannon si presta, interpretando il ruolo di un predicatore ripreso in primo piano mentre tiene alcuni suoi sermoni, è  bizzarro, singolare, piuttosto interessante.

Michael Shannon

Trouble No More (2017): Michael Shannon

Bob Dylan

Trouble No More (2017): Bob Dylan

Michael Shannon

Trouble No More (2017): Michael Shannon

Ci consente di ritrovare un artista di cui si sa molto, in una sfaccettatura della carriera un po' dimenticata e persino poco apprezzata o addirittura snobbata riguardo al Grande artista.

Ma ci restituisce anche momenti di vero cinema quando lo sguardo deciso, severo, concentrato ed infervorato del grande attore Shannon si immedesima alla perfezione nei ruolo del convinto e convincente religioso, nei suoi tic facciali, nelle sue movenze ammalianti a disposizione di discorsi veri, predisposti e scritti da Luc Sante appositamente a beneficio della singolare pellicola.