Il pianeta proibito

Regia di Fred M. Wilcox vedi scheda film

maso

maso

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il pianeta proibito

di maso

......Ann Francis stars in .....Forbidden Planet.....oh oh oh oh ohoooh

La citazione doverosa dal RHPS è la cosa migliore di questo datato film di fantascenza vagamente ispirato da La tempesta di Shakespear.

Un chiacchiericcio incessante travolge lo spettatore fin dal primo minuto e non lo molla fino ai titoli di coda, Robby Robot è un tizio bardato e dondolante con la capoccia valvolare, gli astronauti sono dei pupazzi statici con Leslie Nilsaen capo cordata di scoregge galattiche, Ann Francis butta le braccia al collo a tutti e Walter Pigeon fa lo scenziato geniale e stravagante e ci si chiede se eliminando fondali cartonati ed effetti speciali obsoleti non ci sia il materiale adatto per una soap-opera piuttiosto che per una space-opera.

Una noia mortale mi ha pervaso ieri rivedendolo, e sottolineo RIVEDENDOLO, perchè la prima volta fu tantissimi anni fa: attratto da varie recensioni avevo inteso che - Il pianeta proibito - fosse un precursore di Star Wars ma in realtà ha ispirato i realizzatori di STAR TREK e il tutto salta all'occhio soprattutto nelle scene che mostrano la superfice del pianeta, di Star Wars non ha niente anzi ti fa capire che prima che uscisse il capolavoro di Lucas questo filone era morto e sepolto, ci sono 20 anni di differenza a grado 0 assoluto.

Uno dei film più sbadigliosi che abbia mai visto........come va a finire? Ekkissenestrafrega.