Espandi menu
cerca

Bohemian Rhapsody

play

Regia di Bryan Singer

Con Rami Malek, Lucy Boynton, Gwilym Lee, Ben Hardy, Joseph Mazzello, Aidan Gillen, Allen Leech, Tom Hollander, Aaron McCusker... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

I Queen con la loro musica e il loro straordinario frontman Freddie Mercury hanno mandato in frantumi ogni stereotipo e convenzione, divenendo uno dei gruppi più amati della storia della musica mondiale. L'ascesa della band attraverso le loro iconiche canzoni e i loro suoni rivoluzionari e lo stile di vita di Mercury sfuggono a ogni controllo prima di portare alla trionfante reunion alla vigilia del Live Aid nel 1985, dove il cantante è chiamato ad affrontare la malattia che lo porterà alla morte e a guidare i compagni in una delle più grandi performance mai viste prima su un palco.

Approfondimento

BOHEMIAN RHAPSODY: FREDDIE MERCURY, ICONA SENZA TEMPO

Diretto da Bryan Singer e sceneggiato da Anthony McCarten, Bohemian Rhapsody ripercorre la biografia del cantante Freddie Mercury, la voce che si celava dietro i più grandi successi dei Queen, da We Will Rock You a We Are the Champions, veri e propri inni che hanno trovato la loro consacrazione durante un memorabile concerto Live Aid nel 1985. A più di 25 anni dalla morte di Mercury per Aids, la sua immagine e la sua musica, superando ogni stereotipo, continuano a essere vivi e a definirsi come un fenomeno generazionale, multiculturale e globale.

Con la direzione della fotografia di Newton Thomas Sigel, le scenografie di Aaron Haye, i costumi di Julian Day e le musiche di John Ottman, Bohemian Rhapsody è nato per volontà del produttore Graham King, che ha acquistato i diritti sulla storia di Mercury e dei Queen dal pluripremiato scrittore Peter Morgan entrando subito in contatto con quelli che furono i fondatori della band, il chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylor. "Il film nasce dal desiderio di celebrare la musica dei Queen e di portare avanti l'eredità lasciata da Freddie. Per tale ragione, ne ripercorriamo la storia dal passato di Mercury a Zanzibar al suo arrivo a Londra da immigrato al successo, senza dimenticare i pregiudizi che si ritrovò ad affrontare, le insicurezze che lo attanagliarono e i dubbi sul suo aspetto fisico che lo inseguirono per molto tempo. Nei Queen, Freddie trovò la sua vera famiglia e la valvola per dare libero sfogo al suo estro e alla sua genialità. Amato da tutti, riuscì a cavarsela portando avanti comportamenti oltraggiosi accompagnati da una musica innovativa per la sua epoca. Il periodo che va dal 1970 al 1985 è il più importante della vita di Freddie e della band ed è quello che desideravo esplorare io: il coinvolgimento di May e Taylor ha fatto sì che si rimanesse fedeli a ciò che è successo veramente: nessuno sa meglio di loro come siano andate le cose, dal momento che c'erano e le hanno vissute in prima persona. Riviste, libri e immagini filmate restituiscono solo una parte della storia di Freddie mentre loro due conservano aneddoti, racconti e risvolti inediti che nessuno poteva conoscere", ha precisato il produttore, autore di successi come Hugo CabretGangs of New York.

Il cast

A dirigere Bohemian Rhapsody è Bryan Singer, regista e sceneggiatore statunitense. Nato a New York nel 1965, Singer ha esordito nel 1993 con Public Access, assicurandosi il Gran premio della Giuria al Sundance Film festival. Da allora il suo nome è legato a opere in gradi di intrattenere il pubblico grazia a un… Vedi tutto

Trailer

Commenti (41) vedi tutti

  • L'ironia della sorte è che in pratica tutti gli attori sono stati scelti e truccati fino ad essere molto somiglianti agli originali, persino i genitori di Mercury, tutti tranne Malek/Mercury, bravo, si, ma troppo lontano dall'originale, ed invece la somiglianza degli altri ha acuito il senso di disagio che si prova ogni volta che appare Malek

    commento di francesco_jsb
  • Tolta la musica dei Queen (ma allora perchè non guardarsi un loro concerto?) il film è veramente noioso e privo di dinamicità.

    commento di giub
  • La narrazione di un vita raccontata in due ore non può che essere selettiva. Forse troppo, quando c'è troppo da raccontare. E in questo caso si taglia tutta la parte finale della vita di Mercury e della vita artistica dei Queen. Peccato. Il resto però è buono con alcune cadute di sceneggiatura. Notevole Malek.

    commento di Clochard
  • La calibratura registica di Bryan Singer è ineccepibile e persino personale, così come l'impegno mimetico e performativo di Rami Malek.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Non conosco benissimo i Queen, ma ho visto in diretta il Live Aid: film piuttosto banale, non molto emozionante, vivido solo grazie alle belle musiche ed al finale commovente. Un po' pochino. Ma l'interpretazione di Malek mi sembra valida. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Bene ma non benissimo. Rami MaleK convincente solo nella prima parte del Film dopo troppo magro per sembrare Freddy,se avesse messo su dei chili ci sarebbe stato. Storia comunque non molto avvincente su una grande band perché mancano i particolari più intimi. Voto 6

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Visione forse anche allungata troppo ma se si mettevano anche altri anni (1976-'79 e 1986-'90) ca.il tutto diventava forse difficile da gestire ed apprezzare o meglio o peggio che sia.

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Non ci siamo proprio

    commento di spopola
  • Film divertente. Peccato non aver approfondito la tematica fra omosessualità e AIDS. Forse sarebbe stato troppo sincero, dati i tempi di forte omo-propaganda.

    commento di Giova85
  • Se voglio sentire i Queen metto un cd

    commento di sticazzi
  • è un film che ti porta indietro con gli anni, la sceneggiatura mi è piaciuta, avrei concentrato meno attenzione su Freddy e più sul gruppo. lo rivedrò altre mille volte anche perchè il film è contornato dalle canzoni più belle dei mitici Queen che ci accompagnano dall'inizio fino alla fine della pellicola.

    commento di FrankN
  • Un film da vedere e da non perdere.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • non segue fedelmente la storia dei Queen però ottimo lavoro. TOP 10 FILM 2010-2020

    commento di ngamberini
  • Un film superficiale, non indaga le motivazioni delle scelte, non va nel profondo. Si limita a narrare dei fatti banali di una vita non banale.  Operazione di cassetta. Si salva, come gia' molti hanno riconosciuto, solo per l'energia delle canzioni dei Queen, ben conosciute e ballabili. Sarebbe stato piu' onesto un documentario, con scene originali

    commento di Ariel8
  • Il peggior film biografico dello scorso decennio.

    leggi la recensione completa di Leman
  • Un buon film che trasmette qualche emozione. Obiettivamente, il 90% del merito va alla musica che si mangia letteralmente la pellicola. 7

    commento di fra_paga
  • Film non all'altezza e pieno di inesattezze.. La storia dei Queen non può finire nel 1985..

    leggi la recensione completa di FJ92
  • Vince premi e statuette,riscuote enorme successo di pubblico, ma non racconta in modo del tutto fedele,la vera storia di Freddy Mercury e della sua band

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Kolossal lanciato da un battage pubblicitario senza precedenti, pluriacclamato da critica e pubblico. Un successo annunciato (e scontato) che racconta i retroscena di un mito. Quello di Freddy Mercury, cantante con una delle più belle ed emozionanti voci mai esistite.

    leggi la recensione completa di undying
  • La parte del concerto del Live AID vale da sola la visione.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Premesso che chi scrive questa recensione è un fan documentato dei Queen.

    leggi la recensione completa di simo84
  • a prescindere da quanto personalmente piacciano o meno i Queen, il film è davvero poca cosa. chi era già loro fan può forse ritenersi soddifatto, mentre gli altri spettatori restano un po' a bocca asciutta: nessun indizio sull'origine della loro musica, né sulle loro reali emozioni...tutta superficie, troppo patinata e telecomandata.

    commento di giovenosta
  • Un biopic interessante, ben costruito e di tutto rispetto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Fantastico film, adrenalinico, emozionante e coinvolgente. Oscar meritatissimi al montaggio e a Rami Malek, stratosferico nella parte di un Freddie Mercury curato nei minimi particolari. Grazie anche a Brian May e a Roger Taylor, che hanno permesso di mostrarci l'altra faccia di Freddie, quella piu dolce, più intimista e anche più sofferta.

    commento di xale78x
  • Il grande pregio, secondo me, di questo film è di trasmettere emozioni! Super coinvolgente l'interpretazione di Rami Malek nella parte di Freddie Mercury… Molto bello il pezzo del concerto finale "Live AID" ma nel complesso grande musica e pezzi che resteranno sempre nella storia del rock grazie ai Queen e a Freddie!

    commento di mike53
  • Agio-biografia di Freddie Mercury. Un grande spettacolo musicale, con poche pretese di autenticità. Finale trascinante.

    leggi la recensione completa di hupp2000
  • Film carino, ma senza regia. Le musiche lo salvano , ma il risultato è un film per la tv.Il cinema è un'altra cosa.

    commento di mosez78
  • Bel film coinvolgente, anche se non è perfettamente aderente alla realtà poco importa. Voto 8.

    commento di tommix
  • La trascinante musica dei Queen e la tormentata vita del loro frontman Freddie Mercury sono ripercorse e omaggiate da uno spettacolare biopic che, pur prendendosi diverse licenze, riesce a raggiungere il suo obiettivo fondamentale: coinvolgere ed emozionare.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • film riuscito grazie al concerto a Londra nel 1985.. prima parte noiosa , la seconda emozionante .. interpretazione ottimo ma l'attore ha il viso troppo magro, somiglia poco a F.M. ..voto 6

    commento di nicelady55
  • Sono nato con quattro incisivi in più: ho la bocca più grande e quindi più estensione vocale.

    leggi la recensione completa di ManuelaZarattini
  • Un'agiografia patinata ed innocua di una rock band che qui perde tutta la sua vena graffiante.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Operazione commerciale di sicuro successo, ma anche omaggio a un grande gruppo della storia del rock.

    leggi la recensione completa di susirboni68
  • Un film ben strutturato che racconta la storia della formazione dei Queen e il loro successo.

    leggi la recensione completa di DarkCloud23
  • Film sulla vita del cantante Freddie Mercury, leader dei Queen, che va dal 1970 fino al Live Aid del 1985. Il prodotto funziona grazie ai somiglianti attori chiamati in causa e alle incredibili e ancora orecchiabili canzoni dei Queen.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • La parola d' ordine è "focalizzare"

    leggi la recensione completa di Leviathan
  • Coloro che hanno perso un concerto dei Queen si calmino. Singer è riuscito a ricreare quell'aurea magica che solo un live avrebbe avuto. E non ci si sorprenda se ad un certo punto venga voglia di cantare "Mama, uhu uhu uhu..."

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Spettacolare, attore interprete bravissimo e musica eterna. Da nn fan dei Queen direi strepitoso e a tratti commovente.

    commento di Utente rimosso (Lisa2000)
  • mah... lo avrei voluto pìù melodrammatico, così passa senza lasciare traccia tranne quella della musica dei Queen.

    commento di sfrisolo
  • Un attore troppo magro con denti finti troppo grandi interpreta Freddie Mercury in un film che NON parla dei Queen.

    commento di MagicTragic
  • Biopic troppo convenzionale per il suo protagonista, scorre e intrattiene senza cadute di stile , emoziona nelle parti in cui la musica prende il sopravvento, ma non osa abbastanza per rendere giustizia alla vita di Freddie Mercury.

    leggi la recensione completa di port cros
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

Non è il disastro che si poteva prevedere leggendo le reazioni della stampa anglofona questo "Bohemian rhapsody". E' un film biografico pensato per il pubblico mainstream, che non riesce a dare un ritratto veramente approfondito dei personaggi e del fenomeno musicale dei Queen, ma che compensa con buone qualità di confezione, una regia dinamica e interpretazioni molto accattivanti.… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

amandagriss di amandagriss
8 stelle

       tutto vero tutto falso   A più di 25 anni dalla morte di Freddie Mercury e l'inevitabile fine dei Queen, cosa resta della Regina nella memoria collettiva? e le generazioni più giovani, quale il loro legame, se esiste, sentimental-musicale con la band? Riascoltando dopo tanto tempo, forse troppo tempo nel mio caso ---- posseggo le… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
3 stelle

CINEMA OLTRECONFINE Sarebbe stato bello, raccontarci la vita e le dinamiche del successo di una band come i Queen, forti di un leader carismatico, bello ed amato come Freddy Mercury. Sarebbe stato anche bello essersi sbrigati nell'organizzare lo script, ed aver ingaggiato in tempo utile il suo alter ego per eccellenza, ovvero Sasha Baron Cohen, il cui coinvolgimento è stato in… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 4 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 30 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 28 aprile 2023 su Rai Movie

Recensione

daveper di daveper
6 stelle

La rievocazione del concerto dei Queen al Live Aid del 1985 è straordinaria, il film ha incassato tantissimo e Rami Malek ha vinto l'Oscar. La figura di Freddie in alcuni tratti risulta sminuita e distorta, avrebbe meritato miglior approfondimento, ma la censura è stata una minaccia incombente che non ha permesso di esaminare in profondità i lati più controversi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Oscar 2019 - Miglior film

Gangs 87 di Gangs 87

In super ritardo sono riuscita finalmente a vedere tutte le pellicole candidate a Miglior Film nel 2019, che comprendono quindi i migliori film usciti in sala tra il 2018 e il 2019. Di seguito la mia…

leggi tutto
Playlist
2022
2022
2021
2021
Trasmesso il 23 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 20 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 17 dicembre 2021 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

La vita di Freddy Mercury, unitamente all'ascesa dei Queen nell'Olimpo del rock, sono ben delineati in questo tutto sommato fedele resoconto, cui forse difetta soli il fatto di calcare a volte troppo la mano sugli aspetti più istrionici di una delle più grandi rockstar del '900, facendolo apparire come una sorta di moderno Farinelli. Ciò non toglie che tutta la verve, le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Mettiamo subito le cose in chiaro. Il film di Bryan Singer (al di là di quanto si possa dire sui problemi produttivi si può comunque affermare che sia comunque in tutto e per tutto un “suo” film) non ha assolutamente intenzioni storiografiche o documentaristiche ma esclusivamente celebrative, un'agiografia volutamente esclusiva ed emotivamente sentita che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
9 stelle

L'abbiamo visto finalmente io e mia Moglie ieri sera (ma non dalla "Rai" ...) ed entrambi siamo rimasti ben colpiti dalla visione e non ne farei un dramma su varie valutazioni personali che alla lunga potrebbero stancare il Lettore.Unica nota vagamente stonata secondo me è una quasi veloce visione nel 1980 in pieno periodo "libertino" del Cantante,visto che in giro all'Epoca dell'uscita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Antisistema di Antisistema
2 stelle

Una porcata democristiana del genere non poteva che andare in prima serata su Rai 1, così il caro Bohemian Rhapsody di Brian Singer (2018), alla fine me lo sono puppato anche io a distanza di tempo, restando oltremodo sconcertato dal risultato finale, che purtroppo non saprei a chi ascrivere le maggiori responsabilità, posto che Brian Singer fu solo l'ultimo dei registi…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

berkaal di berkaal
6 stelle

Chi non conosce i Queen, o conosce solamente le canzoni più famose, può trovare molto interessante questo film, ed emotivamente assai coinvolgente, ma i veri appassionati del gruppo e di Freddie Mercury dovrebbero inorridire di fronte alle storture, alle invenzioni di sana pianta e alle mistificazioni che sono state allegramente messe in atto in questa pellicola. Passi anticipare o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Leman di Leman
2 stelle

A me non interessa se quello che dirò offenderà tutte le persone che hanno apprezzato questo film. Voi siete liberi di amare questo lungometraggio e di considerarlo un capolavoro. Però vi consiglio di fare attenzione. Non lasciate che l’amore verso un artista vi faccia amare qualunque prodotto audiovisivo che lo riguardi o che omaggi la sua vita. Amare una canzone,…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

GanaJuza di GanaJuza
8 stelle

Era quasi scontato che su un film del genere, se ne sarebbero sentite di tutti i colori.. e difatti i numerosi detrattori si sono scatenati. Ma mi piacerebbe per un momento lasciar perdere le inasettezze narrative, l' "impossibile" somiglianza al Freddy Mercury originale, la regia non sempre brillante (seppur Singer è uno che ci sa fare). Preferirei invece soffermarmi sulle emozioni..…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito