Bohemian Rhapsody

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Bohemian Rhapsody

di tobanis

Un film da vedere e da non perdere.

Wow che bel film. Non sono un fan dei Queen (anche se avevo qualche loro LP), sicuramente hanno fatto canzoni molto belle, ma non mi hanno suscitato spesso emozioni, anzi, soprattutto ammirazione, caso mai, e rispetto per il talento. Beh, questo film mi ha fatto emozionare ben più delle loro canzoni. Due ore e un quarto magnifiche, che volano in un attimo, dagli inizi della band al concerto Live Aid del 1985. Ricostruzione perfetta (sì, c’è qualche licenza, ma minore), ben sceneggiato, ben diretto, ritmo formidabile, canzoni e vabbè, il meglio del loro repertorio e poi c’è ovviamente lui, Rami Malek, semplicemente formidabile nella parte di Freddy Mercury. E tutto funziona che è una meraviglia. Resto pertanto basito nel riportare che non solo i critici di Film TV furono per un 5,5, ma anche molta critica internazionale è rimasta incredibilmente fredda davanti a quest’opera, non intuendo neanche lontanamente l’enorme potenziale della stessa. Di ben altro avviso il grande pubblico, che è andato in visibilio, anche se un po’ meno di me, che alla fine darò un bel 9.

Costi bassi e incassi da capogiro (sfiorato il miliardo di dollari) ne hanno decretato un enorme successo, che credo sia partito sicuramente dai fan ma poi abbia coinvolto gli amanti della musica in genere e gli amanti del bel cinema in generale, meno i critici, ma pace, avranno avuto una visione diversa che onestamente mi interessa poco approfondire. In Cina e altri Paesi omofobi sono state tagliate le scene più forti (niente di che, c’era ben poco anche volendo tagliare qualcosa); ciò non toglie che è il film biografico di maggior successo nella storia del cinema.

Agli Oscar è stato battuto da Green book (bel film, ma preferivo questo); però Malek ha vinto come migliore attore (strepitoso), vinti poi altri 3 Oscar tecnici. Ha vinto anche il Golden globe (dove Malek ha pure vinto ancora). Non riesco a trovare ragioni per non consigliare ASSOLUTAMENTE la visione di questo filmone.