Espandi menu
cerca

Trama

Maria e Jade sono due donne molto diverse tra loro e appartenenti a mondi differenti. Mentre una si dedica alla famiglia, l'altra ha una certa predisposizione per la carriera. In comune hanno solo una cosa: l'ex marito Nick. Dopo aver lasciato anni prima Maria e i loro due figli, Nick ha anche lasciato Jade. Come da accordo matrimoniale, le due donne si ritrovano loro malgrado a essere proprietarie di metà di un lussuoso loft di Manhattan. Dapprima restie a trovare un punto in comune, le due donne finiranno per avvicinarsi e comprendersi a vicenda.

Approfondimento

UNA CASA PER DUE EX MOGLI: UNITE DALL'EX MARITO

Diretto da Margarethe von Trotta e sceneggiato da Pamela Katz, Una casa per due ex mogli racconta la storia di due donne tra loro molto diverse che sono costrette a causa del loro ex marito a condividere lo stesso loft di New York. Tutto ha inizio quando, durante un grigio inverno nella metropoli americana, Jade viene lasciata dal marito Nick per la giovane e bella Caroline. Devastata, è costretta ad alzarsi dal letto per dedicarsi al lavoro e alla sua azienda di moda da poco fondata. Ex modella di successo, Jade vuole lanciare al meglio la sua compagnia, su cui anche Nick ha investito i suoi soldi. In programma ha un servizio fotografico che non si rivela essere una grande idea e Jade lo fa saltare per affrontare Caroline, anch'ella modella. La giornata, già pessima di suo, si trasforma in terribile quando Jade, rientrando a casa, trova una sconosciuta nella sua cucina. Si tratta di Maria, l'ex moglie di Nick arrivata per reclamare ciò che le spetta: Nick ha lasciato infatti a entrambe l'appartamento, da condividere a metà. Le due donne non potrebbero però essere diverse e sono accomunate solo dal fatto di essere state lasciate per una modella più giovane di loro. Maria, che ha vissuto a Berlino e si è laureata in Germania, si è specializzata in letteratura del XX secolo, è caotica e diretta, e veste in maniera poco convenzionale, colorata e originale. Jade, invece, è sempre composta, disciplinata e a dieta, e indossa solo abiti neri o bianchi, convinta dell'idea che i due colori siano "senza data di scadenza". Mentre Jade decide di vendere l'appartamento, Maria sembra fare di tutto per boicottare l'idea, ospitando anche la figlia Antonia, arrivata dalla Germania con il nipote Paul. Dapprima inorridita, Jade viene lentamente conquistata dalla figlia di Nick, una botanica di talento con cui ha un particolare feeling. L'amicizia tra le due e la loro conseguente alleanza lavorativa però spingeranno Maria a prendere una decisione che finirà inevitabilmente per influire sulla vita di tutti.

Con la direzione della fotografia di Jo Heim, le scenografie di Volker Schäfer, i costumi di Cindy Spiekermann e le musiche di Helmut ZerlettUna casa per due ex mogli viene così descritto dalla stessa regista: "Durante le riprese di Hannah Arendt, è nato in me, nella produttrice Bettina Brokemper e nella sceneggiatrice Pamela Katz, il desiderio di fare un'altro film insieme. Tuttavia, eravamo consapevoli sin dall'inizio che avremmo dovuto fare qualcosa di completamente diverso, di più leggero. Abbiamo optato allora per una commedia sofisticata. Dal momento che è newyorchese e che ha un senso dell'umorismo molto vicino a quello di Woody Allen, Pamela ha avuto il compito di cominciare a scrivere la sceneggiatura. Di Hannah Arendt ha conservato però un aspetto: in quel film, si creava un particolare rapporto di amicizia tra due donne di diversa cultura, una filosofa tedesca e una scrittrice americana. In Una casa per due ex mogli si hanno nuovamente due donne con background differenti che prima di diventare amiche devono imparare a superare le loro idee contrastanti sulla vita e sul modo di vedere le cose: mentre una ha abbracciato l'american way of life, l'altra non ha rinunciato alle sue origini berlinesi. Per cominciare a vivere nuovamente, entrambe hanno bisogno di lasciarsi il marito Nick alle spalle: che siano state lasciate all'inizio della storia o dieci anni prima, vivono ancora ancorate ai sentimenti (d'amore o d'odio) che provano per lui. Sebbene si veda poco in scena, Nick è quasi il personaggio principale della storia, il motore degli eventi e il fautore del finale".

Il cast

A dirigere Una casa per due ex mogli è Margarethe von Trotta, regista, sceneggiatrice e attrice tedesca. Nata a Berlino nel 1942, Margarethe von Trotta si è laureata in Filologia romanza ma ha sin da giovanissima coltivato la passione per il cinema. I suoi primi lavori l'hanno vista recitare a teatro e al cinema,… Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2017
2017
locandina
Foto
Katja Riemann, Ingrid Bolsø Berdal, Haluk Bilginer
Foto
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito