Espandi menu
cerca
I famelici

Regia di Robin Aubert vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Raffaele92

Raffaele92

Iscritto dal 10 ottobre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post -
  • Recensioni 371
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I famelici

di Raffaele92
2 stelle

“I famelici” parte veramente bene, mettendo in scena una violenza secca, forte di un’estetica autoriale personalissima, in grado – quantomeno apparentemente – di discostarsi dai tanti (troppi) epigoni per proporre la versione alternativa e interessante di un modello usurato. Con grande cognizione fotografica ed estetica e un senso di malessere penetrante. Tutte promesse che non vengono poi mantenute e si disperdono strada facendo in un percorso sterile. Come accade in troppa serie B apparentemente genuina ma il realtà smaniosa di diversificarsi ed elevarsi, i buoni intenti vengono vanificati dall’urgenza pretenziosa di un messaggio (tra l’altro trito e ritrito, che non aggiorna Romero ma lo replica stancamente) che si scorda del cinema.

Gran peccato, perché il cinema francofono degli ultimi decenni si è magnificamente sposato con l’horror e viene inevitabile citare il bellissimo “The Horde” (2009).

In definitiva, un coma cinematografico che arranca per 103’ minuti, che più della ripetitività va condannato per un ritmo terribilmente flemmatico e tedioso, da narcolessia. Se questo deve essere l’horror d’autore, è cento volte preferibile il blockbuster splatter, il grezzo debordante. Sopravvivono l’ambientazione suggestiva e il finale nella nebbia, visivamente affascinante e finalmente gore scevro d’inibizioni. Ma quello di Robin Aubert è un nome che davvero si spera di non rivedere mai più.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati