Revenge

YellowBastard

Iscritto dal 28 luglio 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Revenge

di YellowBastard

Sciccosissima opera della regista francese Coralie Fargeat, Ravenge è un film che gioca con i cliché del rape & revenge movie del passato, in un omaggio (?!) che è soprattutto una personalissima rielaborazione del tema e che, attraverso un'ispirazione chiaramente di matrice refniana (vedi il tono allucinatorio o non troppo realistico del racconto, la saturazione eccessiva dei colori ma anche/soprattutto l'uso della musica in riferimento alle immagini stesse), trasforma una semplicissima storia di violenza in una allegorica favola splatter e/o di apologia morale (o moralistica, fate voi).

Revenge recensione - MadMass.it

Ricchissima di simbolismi praticamente marchiati a fuoco (letteralmente) sui suoi protagonisti, ambientato in un deserto arido e assolato che ricorda il brodo primordiale da cui, a fatica, è arrancato fuori l'essere umano, i film propone i suoi protagonisti come iconografie monodimensionali di elementi basici e di pulsioni ancestrali.

Non sappiamo niente di loro, conosciamo i loro nomi ma non i cognomi, ne da dove vengono o che cosa hanno fatto, quale sia il loro lavoro o professione od origine.
Conosciamo solo ciò che ci viene mostrato sullo schermo e cioè individui dominati dai loro istinti più basici ma privi di una qualsiasi morale, quasi a suggerire che dopo millenni di evoluzione non siamo poi così diversi da quando strisciammo fuori dalla sabbia, in un deserto probabilmente non troppo dissimile da quello mostrato nella pellicola.
La stessa vittima/protagonista viene mostrata inizialmente totalmente passiva, priva di pensieri o di opinioni, donna oggetto o semplice bambola (vedi anche i riferimenti a Lolita all'inizio del film) a uso e consumo degli uomini, forse addirittura inconsapevolmente responsabile di quanto poi è successo (ma probabilmente anche questa è solo un'altra idea maschilista volutamente fuorviata ad arte dalla regista stessa e sbattuta in faccia a noi maschi del pubblico).
Gli uomini sono invece un clan tribale di maschilismo e stupidità, sostanzialmente egocentrici, a volte anche goffi e amorali ma soprattutto cattivi e privi di pentimento o di qualsiasi tipo di rimorso.

Revenge - La vendetta di una donna tutt'altro che tranquilla

Un clan dominato da un maschio Alpha e della sua corte, anche la stessa violenza può essere ricondotto non soltanto alla sfera sessuale ma a un bisogno di rivalsa del sottoposto (Stanley) verso il suo dominante (quando avvilisce Jen prima della violenza usa un linguaggio simile quando non identico a quello che Richard vediamo successivamente usare su di lui per sminuirlo) ma attraverso quello che reputa più debole (la sua femmina) e quindi più alla sua portata in quanto troppo vile per avvalersi allo stesso modo su di lui, in un scontro di potere e vendetta tra maschi di cui alla fine è sempre la donna ad essere comunque la vittima.

A rinascere poi dalle sue ceneri non è più una persona ma piuttosto un concetto primordiale, quasi non umano (e privo della parola, forse in quanto il tempo delle parole è ormai finito) e che ha come unico fine la personale rivalsa contro i propri aguzzini in una pellicola probabilmente non certo innovativa ma che deve il suo successo alla puntualità (chiamiamola così) delle sue affermazioni.

Splendida ed efficace la protagonista Matilda Lutz sia nella veste di lolita che di amazzone vendicatrice.
Tra gli altri (pochi) interpreti Kevin Janssens, Vincent Colombe e Guillaume Bouchède.

Revenge movie review: The most provocative film of 2018 invades your home,  abetted by Netflix - Hindustan Times

VOTO: 7