La signora omicidi

Regia di Alexander Mackendrick vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su La signora omicidi

di claudio1959

Bellissima commedia gialla con un cast strepitoso capitanato da Alec Guinness con una protesi dentale, che lo rende irriconoscibile.

Alec Guinness, Herbert Lom, Danny Green

La signora omicidi (1955): Alec Guinness, Herbert Lom, Danny Green

Alec Guinness, Danny Green

La signora omicidi (1955): Alec Guinness, Danny Green

La signora omicidi Gran Bretagna 1955 la trama: 5 improbabili criminali pianificano un colpo grosso, svaligiare un furgone portavalori, il colpo riesce. Per realizzarlo i cinque si insediano come base,  nella casa di una simpatica vecchietta, si fingono musicisti classici, un colpo di scena dietro l’altro farà saltare il banco, con un incredibile ed inaspettato finale. La recensione: Un piccolo grande classico inglese del grande regista Alexander Mackendrick , visto su un’ottima edizione rimasterizzata con un colore splendente, film prodotto dagli Ealing Studios e distribuito da Rank film. Il film non sente il peso degli anni passati, è invecchiato bene, grazie ad un eccezionale Alec Guinness irriconoscibile grazie ad una protesi dentale, che lo trasfigura e lo rende volutamente una caricatura. Straordinaria Katie Johnson una simpatica ottantenne al primo ruolo da assoluta protagonista, Katie Jane Johnson è stata un'attrice britannica, vincitrice di un BAFTA come migliore attrice britannica nel 1955 per la sua interpretazione in questo film. Il film è un giallo rosa garbato, con finissimi toni umoristici, ma non una parodia, perché c’è suspense e divertimento felicemente assortito. Buonissima la caratterizzazione di tutti i personaggi, il ritmo è alto e non cala mai l’attenzione dello spettatore, grazie alla vivacità della messinscena ed ai dialoghi arguti ed efficaci, ottima la sceneggiatura, un film che è stato un piacere rivedere dopo molti anni, puro piacere cinefilo, un vero classico di un cinema britannico brillante e caratteristico. Una curiosità nel nostro film i finti musicisti suonano a ripetizione un pezzo di musica classica bellissimo, lo stesso ascoltato nella scena iniziale di “Pane e cioccolata” del 1974 il più bel film di Franco Brusati, nostro grande regista ormai dimenticato. Di questo film esiste un buon remake “Ladykillers” del 2004 dei fratelli Coen. Voto 8 Interpreti e personaggi Katie Johnson: Signora Louisa Wilberforce Alec Guinness: Professor Marcus Peter Sellers: Harry ("Signor Robinson") Danny Green: One-Round ("Signor Lawson") Cecil Parker: Claude ("Maggiore Courtney") Herbert Lom: Louis ("Signor Harvey") Jack Warner: Sovrintendente Philip Stainton: Sergente MacDonal