Human Flow

Regia di Ai Weiwei vedi scheda film

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Human Flow

di alan smithee

Human Flow (2017): locandina

VENEZIA 74 - CONCORSO

Flussi di anime, transumanze umane viste dall'alto dei cieli a formare panoramiche che paiono coreografie studiate a tavolino. Tutt'altro, invece, come ben sappiamo.

Dalla Syria e in generale dai paesi dell'area centro africana e mediorientale del globo; masse di vita abbandonano le proprie esperienze, la propria casa, per cercare riparo da guerre e persecuzioni che li affliggono e li minacciano.

L'eccentrico artista e documentarista Ai WeiWei ci fa vivere il senso completo di un esodo di portata epocale di cui noi italiani conosciamo, come diretti geograficamente interessati, solo uno dei capitoli finali, o quello conclusivo ogni qualvolta i migranti si vedono chiudere le porte per ulteriori spostamenti in altre mete europee ben più ambite del nostro paese.

scena

Human Flow (2017): scena

scena

Human Flow (2017): scena

WeiWei riflette anche sulla circostanza di come, ai tempi del crollo del muro di Berlino, i paesi con le frontiere bloccate da filo spinato fossero non più  di una decina, mentre ora si aggirano o superano i settanta.

Il senso del limite invalicabile, la minaccia di un filo spinato che rinnega principi umanitari che sembravano principi inviolabili almeno nel nostro Occidente, crollano e vengono platealmente rinnegati proprio dagli esponenti di quei paesi che ne hanno reso possibile la nascita e diffusione.

Il regista non rinuncia al vezzo di apparire e farsi riprendere: fa parte del proprio modo di apparire e presentare il suo concetto di arte, il proprio messaggio, l'irriverenza del proprio concetto di dissidenza.

Stravagante in alcuni momenti, ma limpido nel messaggio drammatico di fondo.