Espandi menu
cerca

Trama

Algeri, pochi anni dopo la guerra civile. Amal e Samir hanno deciso di festeggiare il loro ventesimo anniversario di nozze al ristorante. Durante il tragitto, entrambi rievocano l'Algeria, ognuno a modo proprio. Nel frattempo, Fahim, il loro figlio, con gli amici Feriel e Reda vaga per la città, in una Algeri che a poco a poco sembra chiudersi in se stessa.

Commenti (2) vedi tutti

  • generazioni a confronto in un'Algeria ancora in lutto per i morti della guerra civile. basta un attimo, e tutto si sgretola. la speranza si può cercare nelle parole dell'immortale brano di Fela Kuti, "Suffering and smiling", che i protagonisti ballano scatenati...ma forse è troppo tardi ormai...ottima prova degli attori.

    commento di giovenosta
  • Una storia tenue. Forse smarrita. Forse in attesa.

    leggi la recensione completa di OGM
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

OGM di OGM
6 stelle

Le vittime della ritrovata libertà. L’Algeria, uscita da due guerre civili, si scopre umiliata e stanca. La normalità è impossibile, nell’odierna apparenza di pace. Gli adulti sono tanto attaccati alla loro terra quanto delusi dalla sua crudeltà.  I giovani, intanto, rivolgono lo sguardo lontano, verso il miraggio europeo o nel fondo dell’abisso… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

L'Algeria, come un po' tutto il nord Africa, è da sempre terra di confine, fra il fondamentalismo religioso e la laicità. Negli anni ha pagato con guerre e massacri questa continua oscillazione fra una tendenza occidentale e il mondo islamico più profondo. La giovanissima Sofia Djama si assume l'onere di raccontare l'Algeria post guerra civile, siamo nel 2008, e lo fa… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017
locandina
Foto

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Le vittime della ritrovata libertà. L’Algeria, uscita da due guerre civili, si scopre umiliata e stanca. La normalità è impossibile, nell’odierna apparenza di pace. Gli adulti sono tanto attaccati alla loro terra quanto delusi dalla sua crudeltà.  I giovani, intanto, rivolgono lo sguardo lontano, verso il miraggio europeo o nel fondo dell’abisso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

L'Algeria, come un po' tutto il nord Africa, è da sempre terra di confine, fra il fondamentalismo religioso e la laicità. Negli anni ha pagato con guerre e massacri questa continua oscillazione fra una tendenza occidentale e il mondo islamico più profondo. La giovanissima Sofia Djama si assume l'onere di raccontare l'Algeria post guerra civile, siamo nel 2008, e lo fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito