Festival di Venezia 2017

Festival di Venezia 2017

Dal 30 agosto al 9 settembre

Festival di Venezia 2017

E sono 74. Il numero in sé non dice molto, non vanta la rotondità dei 50, né dei 100 e nemmeno - almeno - la pienezza della decade. Ma sono 4 in più di Cannes - come sempre - e nel 2017, complice anche un'edizione del Festival di Cannes non splendente, Venezia ambisce a ristabilire una supremazia di qualità che da tempo sembrava mancare. Questo è almeno quel che si aspettano molti commentatori, osservando un concorso pieno di nomi interessanti e dove saranno presenti quattro titoli italiani. In più grazie a una certa veggenza (o buena suerte?) nella scelta di titoli d'apertura da qualche anno Venezia porta bene a film che poi diventano felici e vincenti: nel 2016 fu La La Land, prima ancora Birdman e Gravity. Tutti film da Oscar. E così - con la pre-apertura affidata a Dunkirk proiettato eccezionalmente all'Arsenale - nel 2017 è stata la volta di Downsizing, di Alexander Payne e con Matt Demon: uno dei sei titoli americani, tutti di spicco. 

Statunitense anche le presidente di giuria: è l'attrice Annette Bening, che ha rotto una catena lunga undici anni senza presidenti di giuria donne (l'ultima prima di lei fu la Deneuve, nel 2006). Con lei altre quattro donne: la regista e sceneggiatrice ungherese Ildiko Enyedi, che con On Body and Soul ha vinto proprio quest'anno l'Orso d'Oro a Berlino, e le attrici Rebecca Hall, Jasmine Trinca (unica italiana in giuria) e Anna Mouglalis. La compagine maschile si compone invece del regista, produttore e sceneggiatore Michel Franco, del critico anglo-australiano David Stratton, del regista e sceneggiatore Edgar Wright e del suo collega Yonfan. 

 

Hannah

  • Drammatico
  • Italia, Belgio, Francia
  • durata 95'

Titolo originale Hannah

Regia di Andrea Pallaoro

Con Charlotte Rampling, André Wilms, Jean Michel Balthazar, Luca Avallone

Hannah
Uscito in Italia: 15 feb 2018

L'affido

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 90'

Titolo originale Jusqu'à la garde

Regia di Xavier Legrand

Con Léa Drucker, Denis Menochet, Thomas Gioria, Mathilde Auneveux

L'affido
Uscito in Italia: 21 giu 2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito