Espandi menu
cerca
Saw: Legacy

Regia di Michael Spierig, Peter Spierig vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Saw: Legacy

di undying
4 stelle

All'ottavo capitolo la serie di Jigsaw scivola involontariamente nella parodia. Successo di pubblico per un film, per quanto violento, purtroppo anche ridicolo...

 

locandina

Saw: Legacy (2017): locandina

 

In un fienile cinque persone senza legami riprendono i sensi trovandosi imprigionati, con una catena al collo. Ascoltano allibiti una introduzione di John Kramer (Tobin Bell) che dà corso ad un nuovo sadico gioco. I cinque devono confessare le loro (gravi) colpe, per sopravvivere ad una lunga serie di trappole. Quando, all'esterno, cominciano ad apparire nuovi cadaveri, il detective Halloran crede che sia all'opera un emulatore di Jigsaw. I sospetti ricadono sul medico legale Logan, e su una sua aiutante, Eleanor, una fanatica collezionista delle trappole dell'Enigmista.

 

Matt Passmore

Saw: Legacy (2017): Matt Passmore

 

Dal 2010, ovvero dopo il mediocre capitolo sette girato in 3D, si erano (per fortuna) perse le tracce di John Kramer e delle sue cervellotiche e impossibili trappole. I boss della Twisted Pictures (con il supporto produttivo dei creatori del brand di Jigsaw, ovvero James  Wan e Leigh Whannell), pensando di sfruttare ancora il soggetto predispongono questo ottavo tassello che, nelle intenzioni, dovrebbe anche costituire una sorta di rilancio. Compare infatti, nel ruolo di cinico moralista e gravemente ammalato, di nuovo John Kramer. E la trovata per riportarlo sullo schermo (che qui non si racconta per evitare lo spoiler) ha un suo efficace effetto. Però è tutto il resto che funziona male. Anzi, non funziona per nulla.

 

Laura Vandervoort

Saw: Legacy (2017): Laura Vandervoort

 

L'inizio surreale con ingranaggi di precisione (le seghe rotanti) sprofonda nel comico involontario con la messa in scena delle cinque vittime che hanno -in testa- un secchio da mungitura corredato con lampadina rosso/verde (!!!). Purtroppo questo eccesso si ripete in ogni trappola, talmente elaborata da apparire più che inverosimile, grottesca. E la morale di Jigsaw, declinata senza varianti per l'ottava volta con tono solenne, specie nel doppiaggio italiano, contribuisce a smuovere -più che brividi- sonore risate. Certo, il gore è copioso e, anche se gli autori nelle interviste dei contenuti speciali lo minimizzano, di fatto è l'unico motivo che dà senso alla visione. Almeno fintanto che non entra in scena... un frullatore gigante: e allora anche il più ben disposto è costretto ad ammettere che la saga dell'Enigmista è ormai conclusa da tempo, e questo capitolo -come alcuni precedenti- ne è solo una involontaria parodia. Con un finale aperto, che minaccia un nono episodio. Un discreto successo al box office: risultato che è inversamente proporzionale alla qualità.

 

Laura Vandervoort

Saw: Legacy (2017): Laura Vandervoort

 

Saw: Legacy (2017): Trailer ufficiale italiano

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati