Espandi menu
cerca
Candelaria

Regia di Jhonny Hendrix Hinestroza vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6390
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Candelaria

di alan smithee
6 stelle

Alden Knight, Verónica Lynn

Candelaria (2017): Alden Knight, Verónica Lynn

VENEZIA 74 - GIORNATE DEGLI AUTORI - PREMIO COME MIGLIOR FILM

La caduta del Muro di Berlino creò ripercussioni economico-sociali diffuse in tutto il mondo, isolando alcuni dei rimanenti regimi pseudo-dittatoriali come Cuba che, a causa dell'embargo proclamato dalle economie occidentali, si trovò, ad inizio anni '90, completamente isolata ed indotta ad arrangiarsi con le proprie risorse. Pesanti ripercussioni economico-sociali si abbatterono inesorabilmente in modo più accanito ed ostinato contro le classi più umili, ridotte alla fame.

L'anziana coppia senza figli formata da Candelaria e Victor Hugo, cercano di sopravvivere, sobbarcandosi uno o più mestieri o mansioni. La donna lavora come cameriera in un hotel e di notte canta in un complesso.

Alden Knight

Candelaria (2017): Alden Knight

Verónica Lynn, Alden Knight

Candelaria (2017): Verónica Lynn, Alden Knight

Quando per caso la donna trova in un letto da rifare una cinepresa, la sottrae senza denunciare il ritrovamento, e il marito Victor Hugo si appassiona in breve tempo a girare riprese. Quando accidentalmente l'uomo si riprende in atteggiamenti intimi con la moglie, e poi si fa rubare per strada l'apparecchio, lo strozzino a cui viene rivenduta la cinepresa si accorge del filmato e lo propone a compratori specializzati in video clandestini molto eccentrici o con all'interno strani tabù.

Sarà un successo, quello del duo sexy ma anziano rappresentato dalla nostria coppia, inducendola a riprovarci per lucrarne una nuova facile possibilità di sostentamento.

Ma poi il ripensamento ed il senso di colpa, nonché la malattia di lei, indurranno la coppia a rinunciare al turpe commercio clandestino, ritrovando consapevolezza sulla reciproca intesa di coppia e valorizzando al massimo quel breve periodo di vita in comune che la malattia concederà loro.

Verónica Lynn, Alden Knight

Candelaria (2017): Verónica Lynn, Alden Knight

Il piccolo film di Jhonny Hendrix  Hibestroza si poggia su una trama insolita ed eccentrica che stenta ad ingranare e ad introdurci al fulcro del discorso, optando poi in modo sin troppo repentino su un accomodamento buonista.

Verónica Lynn

Candelaria (2017): Verónica Lynn

Ma la pellicola può vantarsi di una splendida fotografia e di bellissime ricostruzioni e riprese, dall'alto valore poetico e di forte impatto visivo/emozionale.

Simpatici i due anziani interpreti della coppia protagonista, con special menzione per Veronica Lynn, splendida a rendere credibile la figura di una Candelaria attivissima e vitale, nonostante la malattia che la affligge.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati