Espandi menu
cerca

Pagine chiuse

Regia di Gianni Da Campo

Con Duilio Laurenti, Silvano De Munari, Maria Gazziola Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Alla separazione dei genitori il piccolo Luciano viene mandato in collegio. Ma qui, abituato alla vita libera della campagna, si chiude in se stesso isolandosi da tutti. I religiosi che gestiscono l'istituto poi sono molto rigidi senza svolgere un vero lavoro pedagogico. Luciano si sente sempre più solo. Delicato e a tratti drammatico ritratto di un ragazzo e soprattutto degli ambienti della famiglia disgregata e dell'istituto.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ed wood di ed wood
8 stelle

"Pagine Chiuse" è un film misconosciuto nella ricca filmografia italiana degli anni 60. Eppure andrebbe rivalutato. Al netto delle evidenti pecche recitative e luministiche, nonchè di una sceneggiatura talora ripetitiva, resta un'opera valida per il ritratto inedito e spiazzante (specialmente per l'epoca) che l'autore propone dell'infanzia. Siamo piuttosto lontani dai possibili… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni
2018
2018

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Luciano, pochi anni, abituato a vivere libero in campagna, a seguito della separazione dei genitori, viene messo in collegio dai preti. Incapace di adattarsi alla vita in convitto e alla disciplina imposta dai religiosi, incorre in diverse infrazioni alle regole stabilite. Punito più volte dai sacerdoti, il bambino reagisce mentendo ed isolandosi dai compagni. Pagine chiuse è uno…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

L'avevo visto tanti anni fa, e me lo ricordavo bene, perché è uno di quei film che colpiscono. Ha uno stile semplice, mai enfatico, mai spettacolare, eppure intenso e a volte lirico. La prospettiva è quella del bambino protagonista, di come lui percepisce gli eventi e le situazioni attorno a lui. Essi, quindi, non vengono molto spiegati, ma semplicemente rappresentati col…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Film in se' molto ma molto triste e pessimista e comunque anche molto datato in tante sequenze e situazioni che riportano indietro appunto alla fine anni '60 con un finale passeggiato nell'aula di scuola da dove era partita (quasi) la Pellicola.voto.4.

leggi tutto
Recensione

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

"Pagine Chiuse" è un film misconosciuto nella ricca filmografia italiana degli anni 60. Eppure andrebbe rivalutato. Al netto delle evidenti pecche recitative e luministiche, nonchè di una sceneggiatura talora ripetitiva, resta un'opera valida per il ritratto inedito e spiazzante (specialmente per l'epoca) che l'autore propone dell'infanzia. Siamo piuttosto lontani dai possibili…

leggi tutto

Recensione

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Il piccolo Luciano, conteso dalla separazione di genitori in conflitto, viene relegato dal padre nel rigido ambiente di una severa istituzione educativa religiosa per allontanarlo dalla figura materna cui è molto legato. Di carattere schivo ma sensibile, subisce la solitudine e il disadattamento di chi non riesce a farsi delle amicizie e dell'ottusa insensibilità di precettori che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito