Un minuto dopo mezzanotte

Regia di Jack Sholder vedi scheda film

Michele Pezza da Itri

Michele Pezza da Itri

Iscritto dal 12 giugno 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Un minuto dopo mezzanotte

di Michele Pezza da Itri

Questo film è nettamente migliore di "Ricomincio da capo".

Oggi ho visto il recente "Auguri per la tua morte" ed ho riconsiderato i film con il tempo ripetitivo di una giornata. La mia personale classifica vede "Un minuto dopo mezzanotte" decisamente al primo posto: ha una sceneggiatura lineare e coerente, tutta incentrata sui tentativi dell'oscuroi impiegato di far innamorare di sé in ventiquattr'ore l'inarrivabile scienziata. Anche la sottotrama gialla non è male e non così scontatissima come è sembrata a steveun, Non ho mai apprezzato molto "Ricomincio da capo", al quale preferisco "È già ieri" con Albanese. Ambedue questi film in fondo sono senza un'idea centrale oltre al semplice ripetersi del tempo ed alla conseguente angoscia del protagonista. Il finale del film con Murray è deludente e un po' posticcio. In fondo anche "Auguri per la tua morte" ha nella ricerca dell'assassino un'idea forte che dà un senso alla vicenda. Non saprei però dove sistemarlo nella mia classifica, perché mi sembra che la scenggiatura ogni tanto zoppichi, ma il finale non è affatto male.