The Rock

LucioLoLoryLore

Iscritto dal 16 agosto 2012 Vai al suo profilo

La recensione su The Rock

di LucioLoLoryLore

Film esageratamente pirotecnico che però ti prende Miglior interprete Ed Harris, ma l'intesa tra Cage e il vegliardo Sean, che interpreta la nemesi del suo più celebre personaggio, non è male. Un ex agente MI6, detenuto perché custode di segreti di stato, collabora con l'FBI per salvare la città da un generale, non pazzo, ma incavolato sì! 7--

Tutti odiano, ma proprio odiano, questo Michael Bay.

Solo qualcuno ha avuto almeno l'onestà intellettuale di dare un voto sufficiente...

Nemmeno io sono sono un fan del regista "fracassone" (l'aggettivo più garbato che ottiene qui), ma vidi il film al cinema e devo ammettere che li funzionò eccome. Davvero coinvolgente, nonostante le davvero esagerate scene d'azione: mi riferisco in particolar modo a quelle dell'inseguimento "davvero fracassone" ;) uno dei più devastanti mai comparsi sul grande schermo, solo quello de "I blues Brothers" può batterlo :D)

Di certo non lo ha coreografato W.Friedkin ;)

scena

The Rock (1996): scena

E quanto all'attore... è peggio il solito Cage... è meglio il solito Sean... Bla bla blah... Sean Connery poi, coi capelli lunghi... alla sua età coinvolto in quelle scene... Se il film per i più è assurdo, allora l'attore - che interpreta un ex agente dell' MI6, ma dai? - allora interpreta la parodia di se stesso, non trovate? ;)

PS le peggiori battute all'americana sono le sue.

D'ogni modo trova una buona intesa con il vituperato Cage: carina la scena in cui dopo l'estenuante inseguimento, quando incontra la figlia (bellissima Claire Forlani, per cui speravo potesse avere più scene), Cage lo raggiunge, si qualifica sì come agente FBI, ma lascia intendere che il padre, alla figlia, risulti stavolta dalla parte della legge.

Ho trovato la scena squisita per essere il film che è... e, soprattutto, di chi è!

Comunque, se c'è un bravo interprete in questo film... costui risulta essere Ed Harris, attore che è sempre stato troppo sottovalutato e tenuto in disparte per il talento che palesa!

Ovviamente alludo soprattutto ad altri ruoli... anche drammatici.

Ed Harris

The Rock (1996): Ed Harris

E pure il cast di supporto è di tutto rispetto, tutti caratteristi avvezzi nel ruolo di duro o poliziotto sporco, a partire da Michael Biehn David Morse, capace costui, di ben altri spessori drammatici... e i volti scafati di William Forsythe e John Spencer.

John Spencer

The Rock (1996): John Spencer

David Morse

The Rock (1996): David Morse

D'ogni modo, il film non è affatto male; ti prende, l'idea non è così malvagia come la si vuole raccontare, la struttura regge, e la sceneggiatura abbastanza plausibile. Certo, tutto amplificato a suon di esplosioni ridondanti. E comunque alcune sequenze sono mozzafiato, almeno lo risultarono al cinema, su grande schermo. In TV perde molto.

Però non lo vedevo da tempo e stasera me lo sono concesso rinunciando ad altri film che pure adoro.

Voto 7 --