Una ragione per vivere e una per morire

Regia di Tonino Valerii vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Una ragione per vivere e una per morire

di daniele64

Discreto western di Valerii ...

E' uno di quei film che avevo visto da bambino , e ne ho sempre avuto un buon ricordo . Si tratta infatti di una bella pellicola di quell' ottimo artigiano dello Spaghetti Western che è stato Tonino Valerii , più volte assistente di Leone . La storia è questa ed è ambientata durante la Guerra di Secessione : il colonnello nordista Coburn viene radiato dall' esercito per aver ceduto al nemico senza combattere un munitissimo forte e , con il solo aiuto di qualche riottoso galeotto salvato dalla forca , cerca di riprenderlo al crudele maggior sudista Savalas . Anche se la trama non è proprio originalissima ( come si vede c' è il solito manipolo di disperati impegnati in un' impresa pressocchè impossibile ) e c' è qualche lungaggine di troppo , il film intriga ed avvince anche per la simpatia di un ben assortito cast , con un ottimo , tenebroso James Coburn  , un Bud Spencer inaspettatamente gigione ed un Telly Savalas sempre a suo agio nei ruoli da viscido bastardo .

Risultati immagini per una ragione per vivere e una per morire

Questa ricca coproduzione europea presenta poi una lunga serie di bravi caratteristi come Benito Stefanelli , Reinhard Kolldehoff , Georges Geret , Ugo Fangareggi , Adolfo Lastretti , Josè Suarez , Patrick Persaud e tanti altri , tutti bravi e/o simpatici , e si avvale delle belle musiche di Riz Ortolani . Siparietti comici , un po' di critica sociale sulla guerra e sulle sue miserie ( guardate l' impiccagione del predicatore pacifista o la famiglia di ladri assassini ! ) e qualche lentezza , sino alla grande battaglia finale , piuttosto esagerata , nella magnifica fortezza costruita pochi anni prima per il film " El condor " . Bello lo scambio di battute che chiude il film , alla fine del massacro , con Spencer che dice " Oggi ho ucciso per la prima volta ... " e Coburn di rimando " E io per l' ultima ... " . Gli devo dare per forza un bel 7 .