Gilbert

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Gilbert

di mm40

La storia di Gilbert Gottfried, leggenda vivente della comicità americana, viene raccontata in questo documentario tramite le parole di sua moglie Dara, delle due sorelle Arlene e Karen, di alcuni colleghi come Jay Leno, Bill Burr e Artie Lange, nonché di Gottfried stesso, ripreso durante la sua vita quotidiana con la famiglia e al lavoro sul palco.

Che fine ha fatto Gilbert Gottfried? Qualcuno, soprattutto in Europa, potrebbe domandarselo: uno tra i comici più popolari degli anni Ottanta e Novanta sembra essere scomparso dai radar dopo il duemila – ma così non è: semplicemente il Nostro ha deciso di cambiare drasticamente vita a 50 anni passati, si è sposato, ha avuto due figli e adesso ha ridimensionato la sua figura artistica in maniera da poterla gestire con la massima tranquillità, tra serate di stand up comedy, podcast sul web e comparsate, mai disdegnate, per il grande schermo. In questo documentario diretto da Neil Berkeley andiamo a scoprire la 'seconda vita' di Gottfried, intento nel suo appartamento neppure troppo sfarzoso a stirarsi le camicie o a coccolare i bambini insieme alla moglie Dara; due sono gli strappi concessi alla routine: gli spettacoli in giro per gli Usa e le visite alle due amate sorelle, Arlene e Karen. A completare il quadro ci sono interviste di amici e colleghi che ben conoscono Gilbert, da Jay Leno a Bill Burr, da Artie Lange a Whoopie Goldberg. 6/10.