Trama

In un collegio femminile di Boston, l’introversa Kathy è costante bersaglio degli scherzi di un gruppo di perfide compagne. Dopo l’ennesima beffa, la ragazza fugge terrorizzata e subisce un incidente che la manda in coma profondo. Mentre è in ospedale altri strani “incidenti” provocano la morte delle compagne che la angariavano.

Note

Horror sanguinolento di uno tra gli specialisti italiani del genere. La tensione rimane alta per buona parte del film, anche se il soggetto risente di una sceneggiatura qua e la un po’ troppo debole. La pellicola ha un pregio: quello di mettere davvero paura, ma risente di un vistoso calo di entusiasmo nella messa in scena tipico delle ultime regie dell’autore.

Commenti (11) vedi tutti

  • Che roba. Alcuni film porno sono recitati meglio. Voto 3.

    commento di ezzo24
  • Girato in Jugoslavia “Aenigma” è uno stanco pastiche (“Carrie” su tutti, ma anche “Patrick” e l'immancabile D. Argento) lento, ripetitivo, povero di idee e recitato malissimo.

    commento di michel
  • Ambientato nell'abusatissimo college femminile,un horror insulso con sceneggiatura da brividi e recitazione da cani.Penoso…ma siamo sicuri che sia veramente Fulci ad averlo girato??????

    commento di ezio
  • Un pasticcio,solo la colonna sonora è da salvare.voto 3 -

    commento di wang yu
  • Film pessimo mamma mia…

    commento di Talasso
  • Che tristezza di film…

    commento di Blue Velvete
  • Filmetto un po' ingenuo ma passabile,l'età buia di Fulci comincia con questo film, fra i meno peggio degli ultimi.

    commento di gilbertomerighi
  • da uno come fulci ti aspetti sempre tanto.questo e abbastanza discreto.voto 6,5

    commento di scollo 88
  • numerose sono le pellikole del filone horror b-movie anni '80;Fulci ne kavalka l'onda senza kurarsi del voto finale.

    commento di howl
  • Horror di bassa manovalanza. La scena scult: ovviamente quella della ragazza assediata e soffocata da una colonia di lumache.

    commento di movieman
  • Un horror lento,noioso e di scarso interesse,nonostante alcuni gustosi effettacci.Fulci ha una piccolissima parte come attore.

    commento di Rock
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Piace91 di Piace91
5 stelle

Aenigma è la Yugo 45: una collaborazione italo-jugoslava, utile ai figli di Tito per vedere come si lavora oltreconfine, utile agli italiani per tagliare i costi di produzione. Lucio "Fulcic" firma un poco glorioso ritorno all'horror cinque anni dopo l'uscita di Manhattan Baby, proponendoci un lavoro che ha tanti punti morti, ma una succulenta raffinatezza di fondo sia nella costruzione… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mmciak di mmciak
8 stelle

"Aenigma" diretto nel 1986 da Lucio Fulci, devo dire che mi è piaciuto. La storia tratta che in un collegio femminile Americano, l’introversa Kathy è costante bersaglio degli scherzi di un gruppo di perfide compagne. Dopo l’ennesima beffa,per avergli illuso che il maestro di ginnastica ci stava, la ragazza fugge terrorizzata va sotto un camion e va in coma profondo. … leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bukowski91 di bukowski91
4 stelle

Questo è sicuramente il periodo più buio di fulci, prima di risorgere con "le porte del silenzio". Il film è girato con due soldi nell'ex jugoslavia con attori locali. L'ambientazone nel collegio femminile ricorda molto "phenomena" di dario argento con le insegnanti nazistoidi. In pratica una ragazza finita in coma, schernita sempre dalle sue compagne e addirittura… leggi tutto

8 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 19 gennaio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 19 maggio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 6 maggio 2017 su Iris

Recensione

Piace91 di Piace91
5 stelle

Aenigma è la Yugo 45: una collaborazione italo-jugoslava, utile ai figli di Tito per vedere come si lavora oltreconfine, utile agli italiani per tagliare i costi di produzione. Lucio "Fulcic" firma un poco glorioso ritorno all'horror cinque anni dopo l'uscita di Manhattan Baby, proponendoci un lavoro che ha tanti punti morti, ma una succulenta raffinatezza di fondo sia nella costruzione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
Trasmesso il 23 luglio 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 2 luglio 2015 su Italia 1
Trasmesso il 28 febbraio 2015 su Iris
Trasmesso il 21 febbraio 2015 su Iris

Recensione

matte91 di matte91
6 stelle

Buon horror del maestro Lucio Fulci, girato in Jugoslavia con attori locali "poco attori". Il lavoro che ne è venuto fuori non è male, parla di una ragazza bruttina schernita e presa in giro da ragazzi di un college, una sera questa rimane gravemente ferita investita da un'auto dopo un brutto scherzo dei compagni. Dall'ospedale riuscirà a vendicarsi di tutti possedendo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Trasmesso il 6 dicembre 2014 su Top Crime
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 settembre 2014 su Top Crime
Trasmesso il 25 gennaio 2014 su Iris
Trasmesso il 18 gennaio 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 16 novembre 2013 su Italia 1

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

A seguito di uno scherzo dei compagni, Kathy finisce in coma. la sua anima "trasmigra" nel corpo di Eva, ragazza appena arrivata nella stessa scuola frequentata da Kathy, e approfitterà per vendicarsi delle persone che si sono prese gioco di lei. Film girato con pochissimi soldi, recitato abbastanza mediocremente ma che ha dalla sua l'ottima capacità di Fulci di creare tensione nelle scene di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 febbraio 2013 su Iris
Trasmesso il 21 gennaio 2013 su Rete 4

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Aenigma è un horror da catalogare alla sezione 'riusciti' per Fulci, che nel genere scorrazzò a lungo fra i primissimi anni '80 e la prematura morte che lo colse nel 1996. Una costante di questa nutrita serie di lavori che il regista diresse negli ultimi tre lustri della sua vita è il budget ridotto o addirittura ridottissimo; altri elementi dal frequente ritorno sono un certo scimmiottare i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Trasmesso il 7 maggio 2012 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito