Fugue

di alan smithee

Gabriela Muskala

Fugue (2018): Gabriela Muskala

71 CANNES FESTIVAL 2018 - SEMAINE DE LA CRITIQUE

Cosa spinge una giovane donna e madre non solo a respingere il proprio ruolo familiare definito, ma addirittura a rinnegarlo?

Un trauma certamente, la cui natura ci verrà chiarita ed esplicitata durante la vicenda.

Che ci presenta un incipit dirompente, difficile da scordare: una donna vestita elegante e in tacchi alti, tutta sporca spunta dai binari del metrò e, sguardo nel vuoto, cammina tra i passeggeri che attendono la prossima corsa.

Poi si ferma, si tira su la gonna, si avvicina e orina senza problemi tra la folla sconcertata, che si allontana.

Gabriela Muskala, Lukasz Simlat

Fugue (2018): Gabriela Muskala, Lukasz Simlat

Lukasz Simlat, Gabriela Muskala

Fugue (2018): Lukasz Simlat, Gabriela Muskala

Gabriela Muskala

Fugue (2018): Gabriela Muskala

Recuperata dalle forze dell'ordine, risulterà essere una moglie e madre di famiglia scomparsa da due anni, che non ricorda più nulla dei suoi affetti, e dei segreti che nasconde la sua intimità familiare.

Belle atmosfere, aria di segreti mai voluto sviscerare fanno di Fughe, opera seconda della regista polacca Agneszka Smoczynska, un film morboso e a tratti inquietante, grazie anche alla valida interpretazione smarrita e tutta inquietudini altamente comprensibili, che emergono nella prova ispirata della valida protagonista Gabriela Muskala.