Espandi menu
cerca
Omicidio al Cairo

Regia di Tarik Saleh vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Omicidio al Cairo

A dirigere Omicidio al Cairo è il regista Tarik Saleh. Nato a Stoccolma nel 1972, Saleh ha esordito nel 2001 con il documentario televisivo Sacrificio, in cui insieme al giornalista Erik Fandini andava alla ricerca della verità dietro la morte di Che Guevara. Nel 2005 ha realizzato il suo secondo documentario, Gitmo, un'opera in cui ha analizzato i legami tra i metodi usati nella prigione di Guantanamo e il sistema di tortura iracheno, con la testimonianza esclusiva di un ex detenuto. Nel 2009, invece, passa alla regia di lungometraggi di fiction, realizzando il film d'animazione Metropia, presentato al Festival di Venezia. Nel 2014, poi, firma Tommy, teso thriller con protagonisti Moa Gammel, Ola Rapace e la cantautrice Lykke Li (di cui dirige anche il video della canzone I Follow Rivers, visto oltre 60 milioni di volte su YouTube).

Protagonista principale di Omicidio al Cairo nei panni del poliziotto Noredin è l'attore svedese Fares Fares. Nato a Beirut nel 1973, Fares ha colpito critica e pubblico nel 2000 con il suo ruolo da protagonista nella commedia cult Jalla! Jalla!. Affermato in patria, ha recitato più volte a Hollywood in titoli come Safe House e Zero Dark Thirty. Dividendosi tra film d'autore e blockbuster, conta nel suo curriculum anche la partecipazione alla serie tv Tyrant, il dramma La comune e il fantascientifico Rogue One: A Star Wars Story.

La cameriera Salwa è portata in scena da Mari Malek. Rifugiata di origine sudanese, la Malek è diventata famosa come DJ Stiletto, lasciando il segno come dj, modella e filantropa a New York. Fondatrice di un'organizzazione non profit dedicata all'educazione dei bambini sudanesi, vittime della violenza e della disumanità della guerra, ha anche preso parte al dramma The Good Lie di Philippe Falardeau.

Completano il cast principale di Omicidio al Cairo gli attori Yaser Aly Maher (è il generale Kamal Mostafa), Slimane Daze (è l'uomo dagli occhi verdi) e Ahmed Seleem (è Hatem Shafiq, potente magnate e membro del parlamento coinvolto nel delitto).