Espandi menu
cerca
It

Regia di Andres Muschietti vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 16
  • Recensioni 2499
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su It

di tobanis
7 stelle

Buona trasposizione della prima parte del romanzo

Sembra incredibile ma il libro forse più famoso di Stephen King non era ancora mai stato portato sul grande schermo (ed è del 1986!).

In questo film viene trasposta solo la prima parte del libro, anche perché lo stesso è gigantesco: ci sono varie edizioni, ma è sulle 1.200 pagine circa. Come è andata…è andata bene, direi, io il libro non l’ho letto ma il film vale, è ben fatto, rimane più un thriller che un horror, nel senso che non fa poi tanta paura. Il cast dei ragazzini è azzeccato, la cittadina ben fatta, comprese le famiglie che sono spesso famiglie di disadattati; il tutto ha una forte impostazione USA centrica, ma il tutto non infastidisce più di tanto. Ottima peraltro la fattura del clown, che magari nelle espressioni si è un po’ troppo ispirato a Jack Nicholson di Shining (che poi era in origine un altro romanzo di King…).

Della storia non dico, perché insomma non va svelato il finale; diciamo allora che in definitiva sarei per un 7,5.

Piaciuto sia a critica che pubblico, è andato benissimo al botteghino, anzi di più, dato che ha realizzato il maggiore incasso della storia per un film horror; dati i costi molto limitati, poi, è stato un successone economico, tanto che è già uscito il sequel, che completa la storia del libro.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati