Il bianco, il giallo, il nero

Regia di Sergio Corbucci vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Il bianco, il giallo, il nero

di daniele64

Simpatica parodia western con gran bel trio di protagonisti .

Comincia in maniera memorabile ( con un monologo infarcito di titoli di famosi film western : geniale ! ) questa commedia in salsa western del grande Sergio Corbucci . Il genere sta morendo ( siamo nel 1975 ! ) e Corbucci lo saluta adeguandosi alle mode , parodiando "Sole rosso " e girando un film disimpegnato e picaresco in stile Spencer & Hill , avendo però a disposizione un ottimo tris di protagonisti : il Bianco Giuliano Gemma , il Giallo Tomas Milian ed il Nero Eli Wallach . Ne esce una pellicola nel complesso abbastanza divertente , soprattutto grazie ai grossolani strafalcioni di Milian in versione nipponica e alla simpatia dei tre attori . Non mancano però alcuni evidenti anacronismi ( Milian cha canta " O sole mio " e i rinnegati in uniforme confederata ai tempi delle prime auto ... ) ed alcune cadute di livello ( la scena del trio "en travesti " con la susseguente scazzottata e la parlata napoletana di Gemma travestito da pellirossa ... ) . Simpatica pure l' allegra colona sonora degli Oliver Onions . Posso arrivare a dargli 7 - .