Roma, 1959. Anna Ambrogi ha diciotto anni, è iscritta alle magistrali ma riesce a entrare nell’istituto nautico della sua città grazie all’aiuto di Leo, capitano di marina. I suoi compagni di corso, prendendo spunto dal suo conogne la chiamano Ambrogio. La passione per il mare è cresciuta in lei grazie al padre Ulisse, un ex marinaio costretto a restare sulla terraferma. Il più grande desiderio di Anna è quello di imbarcarsi, ma il suo sogno non riesce a diventare realtà. Per riuscire nel suo intento ricorre a un trucco: si veste da uomo e parte verso Lisbona.
Note
Dignitoso esordio alla regia di Wilma Labate, autrice dei successivi _La mia generazione_ e _Domenica_.
Figlia di un marinaio, Anna Ambrogi vuole anch'essa fare carriera nella marina e riesce a iscriversi all'istituto nautico; siamo nella Roma del 1959 e la ragazza è la prima donna di quella scuola, tanto da venire soprannominata immediatamente Ambrogio. I suoi sogni di gloria sono però destinati a infrangersi contro una serie di scogli profondamente sessisti, in un mondo ancora… leggi tutto
Figlia di un marinaio, Anna Ambrogi vuole anch'essa fare carriera nella marina e riesce a iscriversi all'istituto nautico; siamo nella Roma del 1959 e la ragazza è la prima donna di quella scuola, tanto da venire soprannominata immediatamente Ambrogio. I suoi sogni di gloria sono però destinati a infrangersi contro una serie di scogli profondamente sessisti, in un mondo ancora…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.