La casa

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su La casa

di supadany

Sam Raimi si rivela la mondo con questo gioco scherzoso, film di genere per antonomasia, girato con sprezzo del pericolo tra un budget ridotto al minimo, una casa sperduta, realmente abbandonata, effetti speciali che non rendono giustizia al suo talento, ma che danno comunque un tono al suo lavoro, più tutti i problemi al seguito dati dalla censura di mezzo mondo, un'uscita in sala ritardata di anni ed i grande successo coinciso con l'avvento delle care vecchie VHS.

Come già detto da qualcuno non fa più paura (ma quando ero piccolo mi aveva terrorizzato e facevo carte false per poterlo vedere in seconda serata, per poi dormire malissimo), ma offre un entertainment interessante e soprattutto la gestione della regia da parte del giovanissimo Sam Raimi offre scampoli realmente di qualità superiore, basta per questo vedere le riprese in soggettiva del male che si avvicina alla casa o ad una delle vittime.

Il resto è garantito dal braccio destro del regista, ovvero quel Bruce Campbell che tra i tanti giovanissimi attori alle prese con l'horrore sterminatore proposti nella storia del cinema svetta tra i migliori (per non dire come il migliore).

Un film senza fine, un piccolo esempio da cui attingere ... quando si ha talento basta poco per riuscire bene.

Bruce Campbell

La casa (1982): Bruce Campbell

Sam Raimi

A tratti geniale, con pochi dollari crea un piccolo gioiello.

Encomiabile.

Bruce Campbell