Espandi menu
cerca

Casablanca Casablanca

Regia di Francesco Nuti

Con Francesco Nuti, Giuliana De Sio, Daniel Olbrychski, Marcello Lotti Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Chiara accetta la proposta di imbarcarsi su una nave da crociera, dove dovrà dirigere un complesso. La decisione comporta la sua separazione da Francesco. Questi la raggiunge in Marocco, a Casablanca, dove si impegna in un romantico quanto disperato tentativo di rincoquistarla. Come da copione, allo Scuro toccherà un decisivo sacrificio.

Note

Tornano i personaggi di _Io, Chiara e lo Scuro_ in un seguito tra musica, biliardo (goriziana) e tanti richiami al film con Bogart e la Bergman. Nuti fa il gran salto dietro la macchina da presa e dimostra di aver imparato qualcosa dal suo precedente regista di fiducia, Maurizio Ponzi, ma il polso non è ancora dei migliori e la pellicola un poco ne risente.

Commenti (4) vedi tutti

  • Vuoto, piatto, noioso, poco divertente e carico di narcisismo attoriale.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Falsa partenza per il Nuti regista che sceglie un sequel (di “Io, Chiara e lo scuro”) come esordio e realizza un film davvero piatto e banale.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Monotono e deludente. Peccato per la De Sio e per … Lo Scuro.

    commento di Dalton
  • Prima regia per il simpatico Nuti che confeziona una commedia fresca e carina,che si riaggancia ad io chiara e lo scuro - che ebbe un notevole successo al botteghino - e mostra un Nuti attore cresciuto ed una bella e brava Giuliana De Sio.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

marcopolo30 di marcopolo30
2 stelle

Francesco Nuti fa il suo esordio da regista con quel che è a tutti gli effetti il sequel di “Io, Chiara e Lo Scuro”. Direi che già il fatto di esordire scegliendo un sequel anziché un soggetto originale non depone a favore dell'attore/regista Pratese. Ma anche il livello di questo “Casablanca, Casablanca” non avvicina nemmeno quello del film di Ponzi,… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Primo film anche da regista per Francesco Nuti,che decise di esordire dirigendo il seguito del fortunato "Io,Chiara e lo Scuro".Si gioca anche in trasferta,e la seconda parte è un inseguimento d'amore nella città resa romantica da un film tra i più cult.Nuti ripercorre le tematiche del film precedente,e anticipa che la "guerra dei sessi" è per il suo cinema il sugo ed il centro di tutte le… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 17 luglio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 30 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 19 marzo 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 14 febbraio 2021 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 14 febbraio 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Chiara lascia Francesco e parte per una crociera e Francesco la segue in Marocco per riconquistarla. Era davvero bravo Nuti attore ed è un peccato che non si possa dire lo stesso del Nuti regista. Dietro la macchina da presa, Nuti è pesante, noioso, retorico e pare unicamente mosso da una sfrenata ambizione. Casablanca Casablanca, purtroppo, è lento e non fa ridere...

leggi tutto
Recensione

Recensione

alexio350 di alexio350
4 stelle

Francesco Piccoli (Francesco Nuti) è un giocatore di biliardo professionista che si guadagna da vivere come cameriere, dedicandosi al tavolo da biliardo solo per mostrare qualche colpo eccezionale. Pazzo di gelosia per la sua donna (Giuliana De Sio), musicista jazz, decide di partecipare ad un torneo di biliardo per il titolo mondiale a Casablanca, quando lei va in turnée…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

...e Francesco Nuti?

mafara di mafara

O tu vai in Perù o tu sposti la chiesa o tu vinci al totocalcio. Rassegne, retrospettive, premi alla carriera, ci ricordiamo di tutto e di tutti ma di Francesco Nuti poco o niente. Eppure è stato un…

leggi tutto
Playlist
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
2 stelle

Francesco Nuti fa il suo esordio da regista con quel che è a tutti gli effetti il sequel di “Io, Chiara e Lo Scuro”. Direi che già il fatto di esordire scegliendo un sequel anziché un soggetto originale non depone a favore dell'attore/regista Pratese. Ma anche il livello di questo “Casablanca, Casablanca” non avvicina nemmeno quello del film di Ponzi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012
Trasmesso il 16 ottobre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 25 luglio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 15 ottobre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 26 febbraio 2011 su Rai Movie

Ma il coniuge che ne pensa ?

panflo di panflo

Navigare in Internet e, soprattutto,  iscriversi  a una qualche comunity rappresenta ormai il passatempo dei passatempi per la maggior parte degli esseri umani; tale attività sta soppiantando tutte le…

leggi tutto
Trasmesso il 25 gennaio 2011 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso il 21 dicembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 29 novembre 2010 su Rai Movie

Recensione

bukowski91 di bukowski91
6 stelle

Nuti con il suo esordio alla regia riprende la storia di "io chiara e lo scuro" realizzando un vero e proprio sequel. Solo che stavolta non cè ponzi a frenarlo e iniziano ad intravedersi alcune punte di narcicisismo, che sarà parte integrante del suo cinema da "stregati" in poi. Gli attori sono comunque tutti bravi ed il film nel complesso risulta piacevole... Da sottolineare i…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 27 agosto 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito