Espandi menu
cerca

Italiani

Regia di Maurizio Ponzi

Con Giulio Scarpati, Giuliana De Sio, Maria Grazia Cucinotta, Vanessa Gravina Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

A metà degli anni '60, in agosto, un treno parte da Palermo diretto a Milano. I suoi passeggeri sono per la maggior parte emigranti, ognuno dei quali porta il suo carico di esperienze e di speranze verso il Nord del boom economico. C'è la ragazza incinta che fugge, il prete che la aiuta, l'industriale con la giovane amante, l'aspirante romanziere in cerca di editore... Tante vite si intrecciano e sono destinate a incontrarsi di nuovo, sullo stesso treno ma in direzione opposta, a distanza di quasi trent'anni. "Italiani" vuole essere una commedia corale costruita intorno all'idea del "flash-forward". Purtroppo la trovata si esaurisce in una pesante accentuazione di stile e uno sviluppo scolastico. E la sceneggiatura, piena di luoghi comuni populistici e convenzioni della più scontata commedia all'italiana, non è di aiuto agli attori, che non riescono a dare profondità ai personaggi.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. L'idea è buona e anche originale, mettendo insieme una serie di storie diverse e personaggi che hanno vissuto, mescolando sogni a speranze e poi il ritorno alla realtà che è sempre un altro paio di maniche. Certo però il tutto è assemblato con una certa superficialità, tutto un pò troppo pulito, con una messa in scena un pò… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Tittypssc di Tittypssc
8 stelle

Mi è piaciuto molto come è stato trattato il tema dell'emigrazione, sia il regista che gli attori hanno sapuito dipingere benissimo nella prima parte le atese le speranze degli emigranti...e nella seconda parte hanno dimostrato altrettanto bene come è facile che i sogni restino solo tali, quando non sono supportati da vere possibilità di riscatto. leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Dalle mie parti (Toscana contadina) si direbbe «bel mi' Ponzi!», sottintendendo che, pur con tutto l'affetto che gli si porta, non si può che constatare la brutta fine (artistica, beninteso) che ha fatto. Bello il mi' Ponzi del Caso Raoul (1975), di Madonna che silenzio c'è stasera (1982), di Io, Chiara e lo Scuro (1982) ed anche di Son contento (1983)! Qui siamo, purtroppo, di fronte ad un… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

I magnifici di antpriv

antpriv di antpriv

FILM con giovani attori (A-K) Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…

leggi tutto
Playlist
2017
2017
Trasmesso il 29 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 18 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 4 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 1 maggio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 17 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 13 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 28 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 17 ottobre 2016 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Dalle mie parti (Toscana contadina) si direbbe «bel mi' Ponzi!», sottintendendo che, pur con tutto l'affetto che gli si porta, non si può che constatare la brutta fine (artistica, beninteso) che ha fatto. Bello il mi' Ponzi del Caso Raoul (1975), di Madonna che silenzio c'è stasera (1982), di Io, Chiara e lo Scuro (1982) ed anche di Son contento (1983)! Qui siamo, purtroppo, di fronte ad un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
Trasmesso il 29 agosto 2011 su La7

Tre colori: in bilico tra serio e faceto

Leo Maltin di Leo Maltin

Un calorosissimo saluto alla community di FilmTv (in particolare alla mia cinquina)!!! A causa di motivi personali (su cui sorvolo per non tediare), vi sarete certamente accorti delle mie sporadiche presenze sul sito.…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 25 gennaio 2011 su La7
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Fiction di mediocre livello, blanda in quanto a scene, caratterizzazione dei personaggi, dialoghi, situazioni: populismo, volemose bene, approssimazione di un'Italia che fu e che tanto fece. Il flusso degli emigranti dal sud al nord della nazione è così rappresentato attraverso qualche stereotipo facilotto (la giovane sicula incinta in fuga per la vergogna in grembo, il buon prete…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 29 marzo 2010 su La7
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. L'idea è buona e anche originale, mettendo insieme una serie di storie diverse e personaggi che hanno vissuto, mescolando sogni a speranze e poi il ritorno alla realtà che è sempre un altro paio di maniche. Certo però il tutto è assemblato con una certa superficialità, tutto un pò troppo pulito, con una messa in scena un pò…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 28 giugno 2009 su La7

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Il treno corre lento sui binari di un’epoca in mutazione. Vi salgono personaggi rappresentativi, ma non stereotipi che parlano come libri stampati (o, peggio mi sento, come rotocalchi rosa tanto in voga in quegli anni). Intendiamoci, Italiani non è un film riuscitissimo ma non lo si può liquidare in quattro parole. Perché le ambizioni di Ponzi nel disegnare un racconto…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito