Genesi - La Creazione e il Diluvio

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Genesi - La Creazione e il Diluvio

di FilmTv Rivista

Prologo d'autore per la mega Bibbia televisiva prodotta da Ettore Bernabei: dopo l'Abramo con Richard Harris che ci siamo sciroppati sul piccolo schermo a Natale, approda sul grande schermo (e dopo in televisione) La genesi scritta e diretta da Ermanno Olmi. Dalla creazione al diluvio, con un taglio documentario-favolistico che cerca di seguire i ritmi e le suggestioni della tradizione orale. Si succedono le immagini dei nomadi, del deserto (quello alle pendici dell'Atlantide, dove tutta La Bibbia è stata girata), di fiori, piante, animali. Belle, come sono sempre state belle le immagini dei film di Olmi; ma così prevedibili, e così incapaci di ricreare (quando ci provano) la finzione narrativa! Le strade della città in preda al peccato assomigliano a una discoteca troppo affollata; e quelle dei fiori che si aprono di colpo arrivano pari pari dal disneyano Deserto che vive. E la voce di Omero Antonutti che narra dal primo minuto all'ultimo finisce per essere più soporifera che suggestiva. Aspettando Giuseppe (a Natale), Giacobbe (a Pasqua) e via via tutti gli altri.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 40 del 1994

Autore: Enrico Magrelli