Amadeus

Iscritto dal 19 maggio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Amadeus

di Ethan Edwards

Contrariamente a quanto si pensa, questo film non spara bufale sulla personalità di Mozart; forse le esagera leggermente, ma chi crede ad un genio tutto studio, serietà, e rispettabilità sappia bene di sbagliarsi. Ci sono lettere dell'epoca che ci mostrano un Mozart assolutamente fuori dagli schemi, quasi "visionario".
Comunque sia, il film è meraviglioso; chi ama la musica - e Mozart - invece di denigrarlo dovrebbe esserne grato. Certo Salieri è dipinto a tinte troppo scure, ma c'è scritto da qualche parte che Forman volesse dirigire un documentario?

Sulla colonna sonora

Ovviamente è stupenda. Da quanto ho letto, rilanciò molto le vendite di musica di Mozart dopo il successo internazionale del film; il che - per inciso - è un pregevolissimo merito. La scena iniziale si apre con la "sinfonia numero 25 in Sol minore", che prima della visione non avevo mai sentito: assolutamente stupenda.

Su F. Murray Abraham

Strepitoso.

Su Tom Hulce

Dite la verità: potreste pensare ad un Mozart diverso per un film così? "Vorrei avere tre teste per mettere tutte e tre le parrucche!"

Su Milos Forman

Regia ottima di un grande regista. La scena finale, tutta inventata e non presente nemmeno nella pièce, è un autentico colpo di genio: alla faccia dei musicologi che ritraggono il naso, si dica che questo è Cinema.