Le notti bianche

Regia di Luchino Visconti vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Le notti bianche

di steno79

Ingiustamente considerato un'opera minore del regista, è un pregevole adattamento del racconto di Dostoevskij, immerso in un'atmosfera sognante e incantata che, a mio modesto parere, riesce a creare una magia cinematografica che riscatta l'eccessiva enfasi teatrale dell'impianto. Le sequenze finali, in particolare, sono tra le più intense e commoventi che Visconti abbia girato, anche per merito delle sofferte interpretazioni di Mastroianni e di Maria Schell. Film romantico dove il sentimento non scade nella melassa o nel ricatto emotivo, ma conserva una sua cristallina purezza e intensità di accenti. Conta molto sulla scenografia interamente costruita in studio che simula la città di Livorno, ma, nonostante questa esibita teatralità, non cade nell'artificio e nella falsità grazie alla sincerità dell'ispirazione registica e al proficuo apporto di tutto il cast (in parti di contorno si ritrovano Jean Marais e Clara Calamai, la protagonista di Ossessione). Memorabile, tra le altre, anche la sequenza del ballo nella balera, dove Mastroianni esibisce una mimica e dei movimenti da burattino pinocchiesco, e che arriva al cuore grazie alla sua tenerezza e spontaneità.

VOTO  8/10