Cantate con noi

Regia di Roberto Bianchi Montero vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Cantate con noi

di mm40

Due amici si ritrovano dopo tanti anni e scoprono di essere entrambi sposati e con due figli: due maschi l'uno e due femmine l'altro. Combinare il doppio matrimonio incrociato sarà il passo successivo; ma nonostante l'iniziale rifiuto, i quattro giovani, incontrandosi di persona, avranno modo di cambiare idea.

Melodramma in odore di neorealismo rosa, Cantate con noi è un'innocente pellicola leggera confezionata con pochissimi mezzi e modesto artigianato da un mestierante quale Roberto Bianchi Montero, attivo all'epoca da una decina d'anni dietro la macchina da presa, e scritta da Antonio Ferrigno con la collaborazione di Giovanni d'Eramo e Alfredo Polacci. I nomi di maggior rilievo sono in definitiva quelli sullo schermo, fra ottimi caratteristi e seconde linee dall'indubbia preparazione: Tina Pica, il giovane Carlo Giuffrè, Guglielmo Inglese, Virgilio Riento, Beniamino Maggio e Rosario Borelli sono i principali. Melodramma in senso lato, sul versante della sceneggiata partenopea di quei tempi, esente da tragedie o sentimenti forti, con un'innata componente musicale che si riversa in numerose esibizioni canore non sempre contestualizzate in maniera ineccepibile; neorealismo rosa per quanto riguarda invece lo snodo centrale della narrazione - giovani di belle speranze in cerca di sistemazione amorosa - e per l'ambientazione concretamente contemporanea, negli anni della ricostruzione del Belpaese. In sostanza, un prodottino di poche e riuscite ambizioni, destinato a un pubblico facilmente accontentabile. 2,5/10.