Insonnia d'amore

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Insonnia d'amore

di Paul Hackett

Gradevole commediola sentimentale, diventata una sorta di piccolo culto per almeno un paio di generazioni di inguaribili romanticoni. Rivista oggi, per la verità, la pellicola mostra un po' la corda: senz'altro godibile, ma tutto sommato noiosa e alquanto superata (in un'epoca dominata da internet come la nostra, fa un po' sorridere che si cerchi l'amore scrivendo una lettera ad un tale ascoltato per radio). Il film è diretto dalla quasi esordiente Nora Ephron, diventata famosa grazie alla sceneggiatura dell'eccellente "Harry ti presento Sally" e, forse proprio grazie a quella, "promossa" alla macchina da presa: la regista in seguito dirigerà diversi blockbuster (o presunti tali) come "C'è post@ per te" o "Bewitched", ma non riuscirà mai a ritrovare l'alchimia dei suoi primi lavori. Ottima la coppia Hanks/Ryan, già rodata nel surreale "Joe contro il Vulcano" (i due lavoreranno ancora assieme in "C'è post@ per te", sempre diretti dalla Ephron). Dialoghi abbastanza brillanti, come si conviene ad un prodotto del genere, fotografia un po' cupa, evidentemente per rendere a dovere l'atmosfera malinconica e piovosa di Seattle. Voto sufficiente.