Espandi menu
cerca
Insonnia d'amore

Regia di Nora Ephron vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Insonnia d'amore

di Baliverna
6 stelle

Passabile commedia sentimentale per il periodo natalizio. In America li chiamano "feel good movie".

Ho avuto quello che mi aspettavo (anche per averlo già occhiato svariate volte...), che non è poi tanto male: una favola amorosa prevedibile e zuccherosa, furba e pensata a tavolino, studiata per suscitare la simpatia del pubblico, ma anche condotta e diretta con sufficiente abilità. La regista, infatti, infonde al film il ritmo giusto e dirige bene i due beniamini degli spettatori, ottenendo un prodotto fluido e scorrevole. Tom Hanks, non ancora dedito ai codici e agli enigmi, e non avvezzo allo sguardo truce, funziona abbastanza bene, e forse meglio di come avrebbe fatto in molti altri film. Meg Ryan, dal canto suo, era ormai un'attrice collaudata nelle commedie sentimentali, e quindi non poteva fallire. Il suo personaggio, con i propri conflitti sentimentali e il fidanzato sbagliato, non è rappresentato bene come avrebbe fatto Rohmer, ma non risulta banale, ed è forse il migliore della pellicola. Più semplice e prevedibile, invece, è quello del suo comprimario, troppo scontato e monocorde come vedovo devoto e inconsolabile.

Il bambino, purtroppo, è condannato ad un ruolo troppo schematico, da “deus ex machina”, risultando così innaturale, e a tratti un po' antipatico.

Con qualche aggiustata qua e là si poteva ottenere una buona commedia sentimentale, ma anche il risultato raggiunto non è deludente, ed è adatto a passare una piacevole serata, leggera e senza pretese.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati