Espandi menu
cerca

Iwo Jima, deserto di fuoco

Regia di Allan Dwan

Con John Wayne, John Agar, Forrest Tucker Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Il sergente Stryker (Wayne) è al comando di un plotone di reclute dei marines. Per i suoi modi di addestramento brutali e violenti è odiato da tutta la truppa. Stryker è un soldato che sa quanto valga un buon addestramento per affrontare una battaglia. È per questo che chiede il massimo ai suoi uomini. Questi se ne accorgeranno durante lo sbarco a Iwo Jima, dove scopriranno il lato umano del loro sergente. Classico film di guerra incentrato sulla figura del soldato tutto patria e spirito di corpo (un efficacissimo Wayne). Il film alterna alla finzione veri brani documentari dello sbarco a Iwo Jima, compresa la sequenza della bandiera.

Commenti (2) vedi tutti

  • Il Duca in uno dei suoi ruoli più iconici in un ottimo war movie di Allan Dawn. Qui Wayne, sempre ignorato ingiustamente agli Oscar, riceverà la sua prima candidatura.

    commento di JohnWayne8
  • Un bel film di guerra che offre una grandissima interpretazione di John Wayne nella parte di un sergente duro,severo con i suoi sottoposti ma allo stesso tempo dal cuore d'oro e non infallibile. Da vedere. Voto 7

    commento di Ethan01
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

È un film interessante perché (come fa notare Claudio G. Fava), oltre a costituire un'antologia degli elementi del cinema bellico in generale ed una delle pietre miliari per la creazione del mito del sergente maggiore (quello dal carattere burbero che addestra duramente le reclute per non farle morire in battaglia), è emblematico di un nuovo modo di concepire il film… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un sergente dei marines tratta i suoi uomini con grande durezza, ma l’addestramento da loro ricevuto si rivela di estrema utilità quando si tratta di conquistare l’isoletta fortificata di Iwo Jima, difesa dai giapponesi fino all’ultimo sangue. Film di guerra convenzionale quant’altri mai, con John Wayne burbero a fin di bene e i nostri eroi che le suonano ai musi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
2017
2017
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

È un film interessante perché (come fa notare Claudio G. Fava), oltre a costituire un'antologia degli elementi del cinema bellico in generale ed una delle pietre miliari per la creazione del mito del sergente maggiore (quello dal carattere burbero che addestra duramente le reclute per non farle morire in battaglia), è emblematico di un nuovo modo di concepire il film…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Splendido caposaldo del genere bellico . Nella prima metà della vicenda si seguono le vicende di alcuni soldati alle prese con un severo addestramento da parte dell'inflessibile Sergente John M. Stryker. E nella seconda quelle belliche, rese molto bene dalla regia dell' esperto Dwan. Gran ritmo, non manca anche un pizzico di Humor e sopratutto notevole il cast, con un meraviglioso John…

leggi tutto
Recensione

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un sergente dei marines tratta i suoi uomini con grande durezza, ma l’addestramento da loro ricevuto si rivela di estrema utilità quando si tratta di conquistare l’isoletta fortificata di Iwo Jima, difesa dai giapponesi fino all’ultimo sangue. Film di guerra convenzionale quant’altri mai, con John Wayne burbero a fin di bene e i nostri eroi che le suonano ai musi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Isole

Redazione di Redazione

Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…

leggi tutto
Playlist
2004
2004
2003
2003

Il giorno dopo

Miss Parker di Miss Parker

Silenzio del quotidiano,scandito dalla voce della guerra che marcia con distruzione e morte;vento che divelta il bene piu prezioso che solo poi,al suo passaggio,rinascera con impeto di vita

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito