Espandi menu
cerca

Trama

A Sainte Sévère, piccolo centro rurale francese, si allestisce la sagra annuale. Tra le varie "attrazioni", c'è anche quella di un cinematografo ambulante e François, il postino, complice qualche bicchiere di troppo, si esalta davanti ai prodigi mostrati da un documentario sul servizio postale statunitense. Così, nel suo piccolo, cerca di emulare i "colleghi" d'oltreoceano, con risultati catastrofici. L'edizione a colori del primo lungometraggio girato da Jacques Tati si è potuta stampare solo nel 1994. Un'autentica chicca, un godimento di vivida intelligenza e di grande finezza; lo humour garbato e sottile di un indimenticabile maestro della comicità.

Commenti (6) vedi tutti

  • Un tributo al cinema americano comico e, in maniera più ampia, al cinema in generale ma, in parallelo, una critica nemmeno troppo velata alla prepotente e ingombrante presenza statunitense nella vita quotidiana dei francesi, e non solo.

    leggi la recensione completa di Cocchan
  • Umoristico bozzetto di provincia che è soprattutto un omaggio alle comiche del muto con cui mettere alla berlina il proverbiale efficientismo americano.

    commento di Leo Maltin
  • Voto 6. [30.03.2014]

    commento di PP
  • Discreta comicità con idee divertenti

    commento di Utente rimosso (L utente che vis
  • ma quale film comico? Vertici di poetica!

    commento di Dalton
  • Bellissimo, sono contendo di rivederlo al cinema, dopo averlo visto parecchie volte in vhs, geniale e sempre attuale. Anche se in sala c'erano poche persone.

    commento di indiana
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Nella piccola cittadina francese di Sainte Sèvère è in corso l'annuaria festa di paese. L'atmosfera gaudiosa aleggia nell'aria e coinvolge ogni cittadino del piccolo centro rurale. Francois (Jacques Tati) fa il suo solito giro per la consegna della posta, tra saltimbanchi e bancarelle. E' un tipo ingenuo Francois e un pò tutti si divertono a prenderlo in giro, alla… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

"Giorno di festa" è un film simpatico e gentile, basato sulla figura dinoccolata del regista - interprete, dalla mimica accattivante e geniale, e sulla sua comicità stralunata e surreale. E' un film parlato (l'ho visto in originale con i sottotitoli), ma potrebbe anche essere muto, visto che il sonoro, più che parlato, è bofonchiato. E' il capostipite di tanto cinema comico a venire, primo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

rebis di rebis
4 stelle

Prim’ancora di incarnarsi in Hulot, Tati aveva già una concezione gerontologica dello humour, basata sullo sfruttamento della dialettica degli opposti: tradizione e progresso, Francia e America, reiterata fino allo sfinimento. La chiosa della vecchina del paese alle azioni dei personaggi è semplicemente stucchevole; le gag, mutuate dal burlesque, non hanno davvero nulla di… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
2018
2018

Recensione

Cocchan di Cocchan
7 stelle

Primo lungometraggio diretto e interpretato dal maestro francese Jaques Tati, risalente al 1947 (ma ufficialmente distribuito nel ‘49), riprende in maniera netta e immediata la slapstick americana di un ventennio prima di Buster Keaton, Charlie Chaplin e Harold Lloyd. La vicenda ruota tutta intorno al paesino bucolico di Sainte-Sévère (luogo reale in cui lo stesso regista…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Godibile soprattutto nella faticosa ricostruzione a colori, questa pellicola ci restituisce ancora un Tati veramente pirotecnico nei panni du un postino di un piccolo paese di provincia alle prese con la ricerca della modernità arrivata tramite la proiezione, nella festa di paese, di un film sulle poste americane. Gag continue, a volte forse ripetitive in certi passaggi, ma a Tati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 27 giugno 2016
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Primo film lungo di Jacques Tati, rappresenta un esordio di ottimo livello per il comico francese: un film che riesce ad unire risate e poesia come pochi altri sono riusciti a fare. Da vedere assolutamente nella copia a colori che circola a partire dagli anni Novanta grazie al lavoro congiunto della figlia dell'autore Sophie Tatischeff e del direttore della fotografia Francois Ede nel recuperare…

leggi tutto
locandina
Foto
2014
2014
2013
2013
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2012
2012
2011
2011

Recensione

XANDER di XANDER
4 stelle

Non mi è piaciuto per niente, per via di colori sbiaditi, di un pessimo sonoro, di sottotitoli quasi illeggibili e soprattutto che non fa ridere per niente. Siamo nel 1947 e il cinema era gia nel suo splendore.  Carina la sceneggiatura ma doveva essere molto più divertente. I film di Stanlio e Ollio sono tutt'altra cosa

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Eine kleine nacht Musick.

panflo di panflo

Ho nei miei ricordi delle pellicole che , quando ci ripenso, mi riappaiono alla mente leggere leggere , come una  musica di Mozart che aleggi per i giardini di Boboli, come il ponentino, la sera , per le vie…

leggi tutto

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Nella piccola cittadina francese di Sainte Sèvère è in corso l'annuaria festa di paese. L'atmosfera gaudiosa aleggia nell'aria e coinvolge ogni cittadino del piccolo centro rurale. Francois (Jacques Tati) fa il suo solito giro per la consegna della posta, tra saltimbanchi e bancarelle. E' un tipo ingenuo Francois e un pò tutti si divertono a prenderlo in giro, alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 17 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito