Espandi menu
cerca

Trama

Angela (Karina), giovane spogliarellista danese che lavora in un locale parigino, vorrebbe un figlio dal suo compagno, Emilio (Brialy), ma lui teme una trappola matrimoniale e non è d'accordo. Anzi, le suggerisce di prendersi come partner occasionale Alfredo (Belmondo), che di Angela è innamorato. Detto e fatto, ma poi Emilio si commuove e decide di restare per sempre a fianco della donna. Uno dei "capitoli" più accattivanti nella filmografia di Godard, tanto creativo nella forma narrativa quanto perspicace nell'analisi dei personaggi e delle situazioni. Ottima la partecipazione degli interpreti, soprattutto dell'affascinante Anna Karina.

Commenti (1) vedi tutti

  • Il titolo stesso del film e' la meglio recensione. Molto bello. Classico di Godard. Abbastanza "scoppiato" non come FINO ALL'ULTIMO RESPIRO o BANDE à PART, ma quasi.

    commento di leonardo4it
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Terzo film di Jean Luc Godard, "Une femme est une femme" è una pellicola piena di spunti e idee teoriche, ma anche di messa in scena, che rientra pienamente nelle modalità espressive della Nouvelle vague, e al tempo stesso vuole essere un omaggio alla commedia musicale e ad un cinema classico da sempre mitizzato dal critico e cinefilo Godard. Costruito interamente sulla figura di… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Il terzo film di Godard, ancora a cavallo fra narrazione classica e destrutturazione del linguaggio cinematografico: dialoghi importanti, ma non esuberanti (come spesso accadrà nei suoi lavori), personaggi lineari ed un tono leggermente metaforico, che vuole sostanzialmente spiegarci come nella coppia comandi sempre e comunque la donna. Apparentemente misogino (fin dal titolo, che, come… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Terzo film di Jean Luc Godard, "Une femme est une femme" è una pellicola piena di spunti e idee teoriche, ma anche di messa in scena, che rientra pienamente nelle modalità espressive della Nouvelle vague, e al tempo stesso vuole essere un omaggio alla commedia musicale e ad un cinema classico da sempre mitizzato dal critico e cinefilo Godard. Costruito interamente sulla figura di…

leggi tutto
2021
2021
locandina
Foto
2019
2019
Il Cinema e Le Donne
Leman di Leman

Il Cinema e Le Donne

"Se una donna si veste in quel modo, un po' se l'è cercata" "Se una donna ha bevuto troppo, poi è anche colpa sua se le succede qualcosa" … segue

2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Terza tappa per Godard, se non sbaglio, che cita sé stesso ed i suoi colleghi della Nouvelle Vague durante il film. Il film è un omaggio dichiarato a Lubitsch, che appare nei titoli di testa, ed infatti è presente la leggerezza del tono, anche se si sente un certo   tono didattico, che con gli anni aumenterà nel cinema del regista. Sta di base la scelta di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Il terzo film di Godard, ancora a cavallo fra narrazione classica e destrutturazione del linguaggio cinematografico: dialoghi importanti, ma non esuberanti (come spesso accadrà nei suoi lavori), personaggi lineari ed un tono leggermente metaforico, che vuole sostanzialmente spiegarci come nella coppia comandi sempre e comunque la donna. Apparentemente misogino (fin dal titolo, che, come…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Una donna vuole un bambino a tutti i costi: e, se il suo compagno ufficiale nicchia, si può sempre chiedere la collaborazione del primo venuto (o quasi); salvo poi rimescolare le carte in modo che nessuno, né lei né i due uomini, sappiano chi è il padre del futuro neonato. Uno dei risultati più felici mai raggiunti da Godard, che qui mostra un equilibrio e una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2008
2008

La mia selezione

CharlotteB di CharlotteB

Questi film hanno segnato in un modo o nell'altro la mia esperienza cinefila. Ho un legame particolare con ognuno di loro e a chiunque fosse interessato consiglio la presa visione di ciascuno di questi gioielli del…

leggi tutto
2005
2005
1961
1961
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito