Mani di fata

Regia di Steno vedi scheda film

Guidobaldo Maria Riccardelli

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Mani di fata

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Steno da una spolveratina alle suppellettili di coppia, con mano veloce e leggera, divertendo. Ma per raggiungere le corde più profonde dell'armonia famigliare occorrerebbe un energica spazzolata, non un semplice tocco da mano di fata.

Pur con tutte le limitazioni di un film italiano fatto pensando più alla velocità di esecuzione che alla cura della confezione, questa commedia risulta divertente, rovesciando in modo simpatico le parti dell'uomo e della donna, lasciando ad un efficace Pozzetto il compito di impersonare la casalinga disperata nei difficili anni ottanta. La coppia di attori duetta con bravura, inscenando gustose dinamiche famigliari in prospettiva contraria che strappano qualche risata e che potrebbero far seriamente riflettere sui rapporti uomo donna se solo la regia avesse curato un poco di più la profondità della sceneggiatura. I temi ci sarebbero, una storia ben congegnata pure, ma il nucleo dei contenuti è appunto utilizzato solo per scopi ludici. In sintesi, una commedia risucita che scorre veloce baloccando lo spettatore, alla quale manca solo un po' di cura estetica ed un po' di consistenza nei contenuti per essere un piccolo capolavoro del cinema italiano. Leggiadra.