Rosa Scompiglio e i suoi amanti

Regia di Martha Coolidge vedi scheda film

ArwenLynch74

ArwenLynch74

Iscritto dal 29 maggio 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Rosa Scompiglio e i suoi amanti

di ArwenLynch74

eh Laura Laura...da sua fan di vecchia data, ho sempre cercato di vedere i suoi film, uno di questi giorni ne cerco altri e li guardo.

Rosa Scompiglio e i suoi amanti lo visto diverse volte e ogni volta mi è piaciuto decisamente di più.

Rivisto dopo tanti anni mi è apparso come uno di quei film che rievocano la nostalgia dei tempi passati, dei primi turbamenti sessuali legati all'adolescenza, dei primi amori, e dei primi affetti legati a certe persone che in un modo o nell'altro entrano nella nostra vita cambiandola.

Lo stesso ha fatto Rose, interpretata da una bravissima Laura Dern, che per questo ruolo ha ottenuto la sua prima e unica nomination all'oscar - troppo poco per una attrice della sua portata - che con una naturalezza incredibile interpreta un personaggio dolcissimo, forse anche ingenuo, che apparentemente sembra stupida, ma è una persona innocente, anche se riesce a catturare i cuori di tanti uomini, che lei usa per una specie di ninfomania, che poi all'ultimo si capisce da cosa è derivata.

Un personaggio difficile, che a prima vista potrebbe essere semplice da interpretare, ma Laura Dern, ci fa notare che non è così, che la sua Rose non è la classica ninfomane superficiale, ma una persona in cerca d'affetto, che esprime attraverso il sesso il suo bisogno d'amore.

Soltanto Laura Dern poteva interpretarla, la sua Rose, è talmente dolce da meritarsi la simpatia della famiglia che la assume come cameriera, la cosa più intrigante è il fatto che conquista tutti in casa, e loro, i padroni di casa sono anche protettivi con lei.

Un film dolcissimo, diretto da una donna, bisogna avere le vedute aperte nella vita, anche con i personaggi bizzarri e sopra le righe come la nostra Rose.

Per me è decisamente un film che mi porto nel cuore, come questa piccola ingenua, che è riuscita anche a conquistarmi, interpretata da una delle mie attrici preferite, se non l'avete visto vi consiglio la visione, ne rimarrete conquistati come me.

Nel film appaiono anche Diane Ladd, vera madre di Laura Dern, e Robert Duvall, e questo  è il secondo film che interpretano insieme dopo il mitico Cuore Selvaggio.